Reflex

Leica S Edition 100 e D-Lux 6 Edition 100, le fotocamere del centenario

Due edizioni speciali per celebrare i 100 anni del produttore tedesco. Prezzi da 800 a… 29500 euro

Leica S e D Lux 6 Edition 100

– Credits: Leica

Era il lontano 1914 quando Oskar Barnak, un ingegnere proveniente dalla Zeiss, costruì con le proprie mani la Ur-Leica, di fatto la prima Leica della storia. Da quella gloriosa 35 mm con otturatore sul piano focale e obiettivo 50 mm sono passati 100 anni e nel frattempo decine e decine di modelli con la L corsiva hanno visto (e impressionato) la luce. Un’occasione che la casa tedesca vuole festeggiare a dovere lanciando due edizioni speciali della Serie “S” e della Serie “D-Lux”. I due modelli si chiameranno semplicemente Leica D-Lux 6 Edition 100Leica S Edition 100, saranno disponibili a partire dal mese di marzo e si distingueranno dagli originali per le finiture e per una particolare incisione del logo del centenario.

Leica D-Lux 6 Edition 100
Una delle migliori compatte Leica è stata “riverniciata” con una finitura bicolore: obiettivo color argento e corpo macchina nero lucido. Come il modello originario, anche l'edizione del centenario punta sulla combinazione fra un'ottica ad alte prestazioni e un generoso sensore CMOS da 1,7", facendo sfoggio, fra le varie risorse, di una funzione per la ripresa video Full HD. Leica D-Lux 6 Edition 100 verrà venduta in tiratura limitata (circa 5000 i pezzi che usciranno di fabbrica) con una custodia coordinata in pelle nera, sempre con il logo del centenario, abbinata a una tracolla e a una cinghietta da polso. Fra gli accessori (opzionali) il mirino elettronico. Il prezzo è di 800 euro.

Leica-D-Lux-6-Edition-100-_2_Low_emb8.jpg

Leica S Edition 100
L’idea è quella di dare al fotografo tutto il necessaire per scattare in un'ampia varietà di situazioni: una fotocamera a sistema di medio formato Leica S, un obiettivo molto luminoso e versatile su varie aperture e distanze (Leica Summarit-S 70 mm f/2.5 ASPH. CS) e una seconda ottica equivalente a un 24 millimetri adatta alla fotografia di architettura e paesaggio (Leica Elmarit-S 30 mm f/2.8 ASPH. CS). Il tutto confezionato all’interno di una valigetta in alluminio lucido con scomparto interno. Il prezzo – 29500 euro – ne fa ovviamente un oggetto per pochi (e facoltosi) appassionati.

Leica-S_front_Low_emb8.jpg
 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Leica M for (Red): disegnata dall'uomo dell'iPhone

Jony Ive (designer del telefono per Steve Jobs) e Marc Newson hanno progettato questa bellissima fotocamera ragefinder. Tiratura limitata e vendita all'asta per raccogliere i fondi contro Aids, tubercolosi e malaria

Commenti