MSC-Meraviglia-apertura
Mytech

MSC Meraviglia, a bordo della nave evoluta

Grazie a un sistema di sensori e a un'applicazione non ci si perde a bordo, si possono prenotare cene, spettacoli, trattamenti. E localizzare i più piccoli

È lunga 315 metri, ospita 2.244 cabine, 20 bar, 12 ristoranti, 7 club per bambini, 2 spettacoli esclusivi del Cirque du Soleil e un elenco ancora lunghissimo di attrattive, tutte facilissime da trovare: basta inserire sull’applicazione gratuita «MSC for Me» una destinazione (incluso il bagno più vicino) e lasciarsi guidare passo dopo passo.

Perché MSC Meraviglia, l’ultima arrivata nella flotta di MSC Crociere, la più grande nave mai costruita da un armatore europeo, è una «smart ship». Una nave intelligente percorsa da oltre 3 mila sensori capaci di dialogare con il nostro cellulare. L’avanguardia della tecnologia galleggiante: «Non solo elimina lo stress di perdersi, ma inaugura un cambiamento epocale dal punto di vista dell’esperienza del passeggero» spiega a Panorama Luca Pronzati, chief business innovation officer della compagnia.

MSC-Meraviglia-app

– Credits: MSC

Sempre sullo smartphone, si legge il menu dei ristoranti e si prenota all’orario preferito, si riserva un trattamento nella spa o un posto a teatro. Dovunque, 24 ore su 24: dalla sdraio o dal letto, senza ciondolare ogni volta fino alla reception. Lo stesso si può fare dalla tv in camera o da pannelli touch sparsi ovunque.

Presto arriveranno sull’app consigli per ciascun ospite, cuciti su misura sui suoi gusti: il massaggio balinese per chi brama il relax, l’escursione avventurosa per gli insaziabili d’adrenalina. «Sarà un assistente personale virtuale» riassume Pronzati, che aggiunge: «Su MSC Meraviglia i genitori possono sempre sapere dove sono i loro figli». I più piccoli ricevono un braccialetto di colore rosso che consente di localizzarli, mentre agli adulti ne viene fornito uno blu, con cui pagare a bordo o sbloccare la serratura della stanza. Per godersi il comfort spalancato dalla tecnologia anche quando il telefono riposa spento in cabina.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti