Le migliori applicazioni per Android: Tumblr
Tecnologia

Le migliori applicazioni per Android: Tumblr

Un software gratuito e completo per leggere e curare gli spazi su Tumblr anche dai cellulari con il sistema operativo di Google

Tumblr è uno dei servizi di blogging e condivisione di contenuti online più diffusi e amati: il servizio dispone di client ufficiali per le due principali piattaforme mobili , iOS e Android. Le due app sono sostanzialmente simili nell'aspetto e nel funzionamento e anche se il programma ignora gran parte delle convenzioni di Android ed è utilizzabile solo in modalità ritratto, è uno strumento rapido, godibile ed efficace per leggere e postare contenuti e interagire con i propri contatti anche in mobilità.

Come funziona

L'app di Tumblr va subito al sodo: una volta fatto login (o create nuove credenziali) all'avvio mostra direttamente il feed con i post degli utenti seguiti. Anche se lo spazio è limitato vengono mostrati i livelli di reblogging, la fonte del materiale condiviso, eventuali tag, il numero di commenti (chiamati "note") e i pulsanti per ricondividere e dare il proprio "like".

Tumblr-per-Android-Il-feed_emb8.jpg

Per approfondire basta un tap: se fatto sul post si possono vedere e/o aggiungere eventuali commenti mentre se viene fatto su un'immagine la si può vedere un po' più grande su sfondo nero, con tutte le opzioni di condivisione e altre ancora.

La navigazione tra le funzioni dell'app è delegata ai quattro pulsanti in cima. Il primo riporta al feed mentre con quello a forma di busto stilizzato si accede a varie funzioni tra cui la gestione di account e blog (anche più di uno).

Tumblr-per-Android-Gestione_emb8.jpg

Per arricchire la lista di letture è possibile approfittare della voce "Cerca blog da seguire" e consultare le liste, oppure usare ll secondo pulsante in alto che conduce a una schermata per cercare tra i tag e attingere alle proposte di Tumblr.

Tumblr-per-Android-Cerca-e-segui_emb8.jpg

Il quarto e ultimo pulsante in alto serve a pubblicare un nuovo contenuto e porta al dashboard, con i sei pulsanti con modelli già pronti per pubblicare testo, immagini, citazioni, link, discussioni e video.

È altresì possibile pubblicare anche usando il pulsante per il "reblog" in fondo ai post dei contatti oppure selezionando un'immagine o video in altri programmi e utilizzare la condivisione che offre Android scegliendo poi l'app di Tumblr dalla lista.

Tumblr-per-Android-Blog-e-reblog_emb8.jpg

Il programma include anche un widget, che crea una striscia con i sei pulsanti del dashboard per fare un "post veloce" su Tumblr.

Tumblr-per-Android-Widget_emb8.jpg

.

Dove scaricare il software

Tumblr per Android è scaricabile gratuitamente da Google Play . Versione, dimensione e requisiti variano in base al dispositivo. L'app funziona in maniera pi che soddisfacente su un cellulare non recente come il Samsung Galaxy S I con la versione 2.3 di Android.

I più letti

avatar-icon

Nicola D'Agostino