Microsoft: cosa dice la lettera di Satya Nadella ai dipendenti (licenziati e non)
Justin Sullivan @Getty Images
Tecnologia

Microsoft: cosa dice la lettera di Satya Nadella ai dipendenti (licenziati e non)

Così il numero uno di Redmond commenta il nuovo mega-taglio al personale e il piani di rilancio dell'azienda

Microsoft taglia ancora, questa è la notizia. Nei prossimi mesi quasi 8000 dipendenti (7800 per l’esattezza) provenienti perlopiù dall’area mobile, dovranno inscatolare i propri effetti personali e lasciare le scrivanie. Una scelta dolorosa ma necessaria, come si dice in questi casi. E come ha ricordato lo stesso CEO della società Satya Nadella, in una lettera indirizzata ieri a tutti i dipendenti Microsoft.

Qui di seguito vi riportiamo il testo integrale della comunicazione

Al team.

Nel corso delle ultime settimane, ho condiviso con voi la nostra mission, la strategia, la struttura e la cultura. Oggi vorrei discutere sui piani focalizzati sul talento, sugli investimenti nei settori in cui esiste differenziazione e potenziale di crescita, e di come ci stiamo riorganizzando per migliorare crescita e risultati. In tutto ciò che facciamo avremo una visione a lungo termine e costruiremo profonde competenze tecniche che ci consentiranno di innovare in futuro.

In questo senso, vorrei aggiornarvi sulle decisioni che stanno influenzando il nostro business nel settore della telefonia mobile e dirvi qualcosa di più circa gli annunci della scorsa settimana relativi al settore delle mappe e dell’advertising.

Prevediamo che queste trasformazioni, in aggiunta ad altri cambiamenti di allineamento dell’organico, comporteranno la riduzione di un massimo di 7.800 posizioni a livello globale, soprattutto nel settore mobile. Ci aspettiamo che le riduzioni saranno effettive nei prossimi mesi.

Non prendo decisioni come queste con leggerezza, dal momento che influenzano la vita delle persone che hanno avuto un impatto su Microsoft. Siamo profondamente impegnati ad aiutare i membri del nostro team ad attraversare questo momento di transizione.

Non prendo decisioni come queste con leggerezza, dal momento che influenzano la vita delle persone che hanno avuto un impatto su Microsoft.

Telefoni. Oggi, abbiamo annunciato una ristrutturazione fondamentale del nostro business nella telefonia. Da ciò deriverà una svalutazione di circa 7,6 miliardi dollari legati ad attività connesse con l'acquisizione del business di Nokia Devices e servizi, oltre a costi di ristrutturazione pari a circa 750/850 milioni dollari.

C’è un commitment verso i dispositivi che costruiamo in prima persona, tra cui i telefoni. Tuttavia, dobbiamo concentrare i nostri sforzi nel breve termine mentre guardiamo al rinnovamento. Stiamo passando da una strategia che mira a fare business sui singoli telefoni a una che punta alla crescita e alla creazione di un ecosistema di Windows che includa le nostre famiglie di dispositivi.

Nel breve termine, creeremo un portafoglio di prodotti più efficaci, con prodotti migliori e più reattivi rispetto alle dinamiche del mercato, grazie anche alla unit Windows and Devices Group di recente formazione. Abbiamo in programma di restringere la nostra attenzione verso tre segmenti di clientela ai quali possiamo dare un contributo unico, differenziandoci attraverso la combinazione fra hardware e software. Daremo ai clienti business la miglior esperienza sulle attività di gestione, sicurezza e produttività; agli acquirenti di telefonini i servizi di comunicazione che desiderano; e agli appassionati di Windows dispositivi di riferimento che ameranno.

Guardando più a lungo termine, i dispositivi Microsoft stimoleranno l'innovazione, creeranno nuove categorie e genereranno opportunità per l'ecosistema di Windows in modo più ampio. Il rinnovamento sarà incentrato sulla creazione di una mobilità di esperienze su tutta la famiglia di dispositivi, inclusi i telefoni.

Stiamo passando da una strategia che mira a fare business sui singoli prodotti di telefoni a una strategia per crescere e creare un ecosistema di Windows che includa la nostra famiglia di dispositivi

Mappe. La scorsa settimana abbiamo annunciato modifiche alla nostra attività di mapping, con il passaggio a Uber di alcune delle nostre unità che si occupano di acquisire immagini. Continueremo a reperire dati cartografici di base e immagini dai nostri partner. Questo ci permetterà di concentrare i nostri sforzi sulla realizzazione di grandi prodotti cartografici come Bing Maps, mappe per Windows e Bing Maps for Enterprise API.

Pubblicità. Abbiamo anche annunciato la nostra decisione di affinare l'impegno nelle tecnologie che fanno parte della piattaforma di advertising e di concentrarci sulla ricerca, collaborando con AOL e AppNexus per la parte display. Bing ora rafforzerà la ricerca e le funzioni di search advertising su tutto il portafoglio di siti AOL, in aggiunta alle attività già in atto con Yahoo!, Amazon e Apple. Concentrarsi sulla ricerca ci aiuterà ad accelerare ulteriormente i progressi che abbiamo ottenuto nel corso degli ultimi sei anni. L'anno scorso Bing è cresciuto al 20 per cento per ciò che riguarda le quote di ricerche negli Stati Uniti, i ricavi pubblicitari generati dal search sono cresciuti del 28 per cento negli ultimi 12 mesi. Le tecnologie sulla ricerca rappresentano la base per migliorare Bing.com, Cortana, Office 365, di Windows 10 e Azure.

Apprezzo profondamente tutte le idee e il duro lavoro delle persone coinvolte in questo business, e voglio ribadire il mio impegno per aiutare ognuno degli individui coinvolti.

So che molti di voi hanno domande su questi cambiamenti. Ho allestito una sessione di Q&A (domande e risposte) per domani per condividere più informazioni a riguardo, spero possiate unirvi a me.

Satya

I più letti

avatar-icon

robertocatania