Mytech

Le migliori applicazioni per iPad: NodeBeat HD

Uno strumento interattivo di creazione musicale basato su forme e suoni da costruire e manipolare

NodeBeat HD è un'app per iPad con cui è possibile creare gradevoli tracce di musica elettronica in maniera visuale. Il programma trasforma lo schermo del tablet in uno spazio per elementi geometrici colorati che interagiscono tra di loro ed emettono note singole, accordi e tappeti ritmici.

Come si utilizza

A ogni avvio NodeBeat HD propone di scegliere tra il creare qualcosa di proprio e ascoltare un brano generato dall'app.

NodeBeat-HD-per-iPad-Crea-o-ascolta_emb8.jpg

Gli elementi sullo schermo sono di tre tipi: i cerchi generano suoni, i quadrati percussioni e i cerchi più piccoli fanno da "note". A seconda di come sono collegati (o si muovono) produrranno tappeti musicali e ritmici. Sia che si lasci fare al software o che si decida di cominciare da zero, è possibile interagire direttamente con gli oggetti spostandoli, legandoli, accendendoli e spegnendoli così come variandone il numero. È inoltre possibile suonare liberamente note singole tratte da una scala armonicamente compatibile con il resto della musica toccando lo schermo in senso orizzontale.

Premendo il pulsante a forma di cerchietto con un punto dentro si fa comparire a sinistra la palette con gli elementi sonori (da cui prelevare o in cui riporre elementi) e in basso varie impostazioni e controlli. Questi ultimi permettono di cambiare l'estensione, il tipo di sintesi sonora, la velocità delle percussioni, di registrare il suono prodotto, di ripulire lo schermo da tutti gli elementi ed altro ancora.

NodeBeat-HD-per-iPad-Musica-e-ritmo_emb8.jpg

L'app include alcuni "brani" già pronti (vi si accede con il pulsante Save/Load) da ascoltare e utilizzare ma non esiste un modo "corretto" di usare l'app. NodeBeat HD è un software sofisticato con numerose opzioni e funzioni avanzate (tra cui il supporto per il MIDI) ma è un ambiente improntato alla massima libertà che invita l'utente a sperimentare e giocare assemblando e riassemblando a piacimento le proprie creazioni musicali.

Sull'App Store

NodeBeat HD è in vendita a 2,99 Euro sull'App Store . Il software richiede iOS 4.0 o successive ed è solo per iPad. Per gli utenti di iPhone e iPod touch esiste una versione distinta, NodeBeat , venduta a 1,59 Euro.

© Riproduzione Riservata

Commenti