Mytech

Le migliori applicazioni per iPad: Downhill Xtreme

Saltiamo sul nostro longboard per gareggiare in velocità ed abilità e conquistare il primo posto su tracciati esotici in giro per il mondo

Downhill Xtreme è un adrenalinico gioco per iPad (e iPhone) in cui si sfreccia a rotta di collo su uno skateboard lungo, detto longboard, sfidando altri avversari. Le regole sono semplici, la grafica è un 3D grezzo ma efficace e la colonna sonora è composta da una serie di galvanizzanti brani di punk hardcore e hip-hop: il risultato è un gioco diretto e avvincente che ci terrà impegnati per parecchio tempo.

Come si gioca

Downhill Xtreme ci mette nei panni di uno (o di una) skater che deve gareggiare su vari percorsi esotici, tutti diversi, e arrivare almeno al secondo posto per avanzare di livello. Per riuscirci è necessario essere più veloci possibile, ottimizzando le traiettorie e evitando di finire fuori pista o contro ostacoli.

I controlli sono un misto di touch e tilt e seppure intuitivi necessitano di un po' di tempo per essere padroneggiati al meglio. Si cambia direzione inclinando l'iPad di lato mentre per aumentare la velocità basta toccare a destra e il personaggio si abbasserà diminuendo l'attrito.

downhill-xtreme-ipad-tuck_emb8.jpg

Toccando a sinistra, invece, si frena. Se il tocco è effettuato mentre si sterza si ottiene il drift, ovvero una derapata, che oltre a essere coreografico serve ad affrontare alcune curve molto strette e non rallentare più di tanto.

downhill-xtreme-ipad-drift_emb8.jpg

Le sfide di Downhill Xtreme sono in giro per il mondo con tracciati e in ambienti diversi, dalla costa alle colline passando per i canyon desertici, e ne vengono sbloccate di nuove mano a mano che saliamo di livello, diventiamo più bravi e accumuliamo punti. Alcune gare sono speciali, e sono disponibili solo per brevi finestre di tempo. Prima di ogni nuova gara è necessario superare le qualifiche in cui dobbiamo arrivare al traguardo entro un certo tempo.

Downhill-Xtreme-Mappa-delle-gare_emb8.jpg

In alcune situazioni l'abilità non basta e bisogna usare i soldi e le monete guadagnati per comprare tavole e rotelle migliori, oppure i servizi di istruttori di fitness e tecnica per migliorare sensibilmente - ma temporaneamente - le nostre performance.

downhill-xtreme-ipad-upgrade-wheels_emb8.jpg

Sull'App Store

Downhill Xtreme è scaricabile gratuitamente dall'App Store . Il software è universale e funziona sia su iPad che su iPhone e iPod touch (a partire dal 3GS/ terza generazione: i requisiti operativi del gioco sono iOS 4.0 o successivo.
Sono disponibili numerosi acquisti in-app, da 0,79 fino a 7,99 Euro, per acquisire soldi e gettoni per gli upgrade.

Nota: si ringrazia Serena di Virgilio per la collaborazione nella stesura dell'articolo.

© Riproduzione Riservata

Commenti