Mytech

Le migliori applicazioni per iPad: Cargo-Bot

Un'originale sfida di logica che insegna, giocando, i concetti di base della programmazione

Cargo-Bot è un gioco per iPad in cui bisogna operare un braccio meccanico e risolvere puzzle man mano sempre più complessi. Dietro una simpatica grafica colorata si cela non solo un titolo avvincente ma anche un meccanismo che presenta e insegna i concetti di base della programmazione e premia le soluzioni più efficaci ed ottimizzate.

Come si gioca

Cargo-Bot è strutturato in una miriade di livelli di difficoltà crescente. In ognuno dobbiamo aiutare un braccio meccanico a spostare e/o riordinare una serie di casse per raggiungere l'obiettivo raffigurato al centro, utilizzando una serie di mattoncini con comandi vari.

I mattoncini vanno presi e inseriti nelle file di programmi sulla sinistra, nell'ordine in cui le azioni riteniamo vadano eseguite. La sequenza assemblata di comandi può essere eseguita e verificata passo passo (con il pulsante verde a destra) oppure nella sua interezza (con il grosso pulsante play in basso). La prima volta ogni livello include una guida che spiega a cosa servono i mattoncini, come si usano e così via.

Cargo-Bot-per-iPad-Le-basi_emb8.jpg

Una volta trovata una soluzione che funziona, Cargo-Bot mostra una schermata con il punteggio, espresso in forma di stelle in base all'efficacia della sequenza di comandi. Da questa schermata è possibile passare al puzzle seguente, riprovare a risolvere il livello oppure, tramite due pulsanti laterali, rivedere la soluzione adottata e salvare la sequenza in forma di video nella Libreria dell'iPad.

Cargo-Bot-per-iPad-Soluzione_emb8.jpg

Nei livelli successivi, che vanno da Easy (semplice) a Crazy (pazzesco), gli obiettivi diventano sempre più complessi e vengono introdotti nuovi mattoncini e spiegate nuove tecniche logiche per ripetere, verificare e ottimizzare i comandi e risolvere i puzzle.

Cargo-Bot-per-iPad-Problemi-successivi_emb8.jpg

Sull'App Store

Cargo-Bot è scaricabile gratuitamente dall'App Store . Il software è solo per iPad, è in inglese e richiede iOS 5.0 o successivo.

© Riproduzione Riservata

Commenti