Mytech

Le migliori applicazioni per Android: Star Chart

Cos'è quel puntino luminoso in cielo? Dov'è Saturno? E la costellazione dello Scorpione? Andiamo alla scoperta della volta celeste con un software spettacolare e istruttivo

Star Chart utilizza il GPS e la realtà aumentata per fornire a schermo una rappresentazione accurata, interattiva e di grande effetto di oltre cinquemila stelle, tutti i pianeti del sistema solare e tutte e 88 le costellazioni stellari.

Come si usa

Usare l'app è semplicissimo: basta puntare il dispositivo Android verso il cielo e Star Chart mostrerà cosa c'è in quella fetta di volta celeste, indicando punti cardinali e linea dell'orizzonte. L'applicazione calcola (in tempo reale) la posizione attuale di ciascuna stella e pianeta e ce la mostra sullo schermo sia giorno che di notte, anche se siamo al chiuso.

Con il gesto di pinch è possibile fare zoom per esplorare una parte della galassia mentre con un tap si possono avere informazioni su qualsiasi stella, costellazione, galassia o corpo celeste a schermo. Dal menù è inoltre attivabile una particolare "modalità notturna" che vira tutto di rosso, pensata per migliorare contrasto e luminosità quando si utilizza l'app di notte o con poca luce ambientale.

Star-Chart-per-Android_emb8.jpg

Dove scaricare il software

Star Chart per Android è in vendita a 2,99 Euro su Google Play . Versione e requisiti variano in base al dispositivo ma il software funziona discretamente bene anche su un cellulare di qualche anno fa con Android 2.3 Gingerbread.

© Riproduzione Riservata

Commenti