Mytech

Le migliori applicazioni per Android: Pinterest

Tuffiamoci nel social network basato sulle immagini grazie al software ufficiale per dispositivi con il sistema operativo di Google

Pinterest è un popolare servizio online per pubblicare, guardare, raccogliere, organizzare e condividere immagini, interagendo con gli altri utenti. Da qualche giorno il software "mobile" è finalmente disponibile anche su cellulari e tablet Android , che possono così fruire pienamente del servizio.

Come funziona

Per utilizzare il programma è necessario inserire le proprie credenziali di accesso a Pinterest. In alternariva bisogna creare un nuovo account, operazione che si può fare direttamente dall'app. La procedura di registrazione permette anche specificare quale tipo di contenuto ci interessa, così da trovare qualche suggerimento una volta fatto l'accesso.

Pinterest-per-Android-Iscrizione_emb8.jpg


L'interfaccia è estremamente compatta e racchiude nella parte alta le funzioni principali, la ricerca e la navigazione tra i contenuti. La "home", ovvero il pulsante centrale con il logo di Pinterest, mostra le immagini degli utenti che seguiamo; tirando la schermata leggermente verso il basso si scoprono il pulsante per aggiungere immagini e quello per ricaricare la vista. Facendo un tap a sinistra in alto sulla lente d'ingrandimento si accede alla ricerca ed agli elenchi di immagini, tra cui le categorie tematiche. L'icona del mezzo busto a destra in alto porta invece al proprio profilo, dove si possono vedere (e modificare) le board, le pin, i like e così via

Pinterest-per-Android-Interfaccia_emb8.jpg


Facendo un tap su un'immagine qualsiasi la si può vedere più in grande, avere più dettagli su autore, fonte e bacheca in cui è inserita e ci si può interagire. Oltre al dare un like o all'inserire un commento si può ovviamente effettuare un repin, facendola nostra e ripubblicandola nel nostro account in una board apposita (anche creata sul momento). Inoltre, premendo il tasto menù del dispositivo Android, compariranno ulteriori opzioni per utilizzarla in altre app come il client di posta o Dropbox e per salvare l'immagine in locale sulla memoria del cellulare (o tablet).

Pinterest-per-Android-Immagini_emb8.jpg

Dove scaricare il software

Pinterest per Android è disponibile gratuitamente su Google Play . La versione attuale, la 1.0.2, richiede Android 2.2 o superiore ed è ottimizzata sia per cellulari che tablet.

© Riproduzione Riservata

Commenti