Le migliori applicazioni per Android: Mozilla Firefox
Tecnologia

Le migliori applicazioni per Android: Mozilla Firefox

Reattivo, veloce e in grado di mostrare tutti i contenuti (o quasi) del web anche su cellulari e tablet

Dopo una lunga attesa gli sforzi degli sviluppatori di Mozilla hanno dato i loro frutti. Dalla versione 15, la versione "mobile" di Firefox per Androidha recuperato terreno sulla concorrenza e offre velocità, reattività e compatibilità eccellenti con gli standard e i contenuti del web, Flash incluso.

Come funziona

Bastano davvero pochi secondi, anche sui dispositivi Android un po' più vecchi, per caricare Firefox e poter navigare sul web, senza inutili attese o splash screen. L'app accoglie l'utente con l'ultima pagina caricata o, se non ce n'è una, con la Awesome Screen, schermata con le anteprime dei sei indirizzi più visitati.

Facendo un tap sulla barra degli indirizzi si può non solo digitare un url ma anche consultare la lista completa dei siti più visitati, i "Segnalibri" (ovvero i preferiti) oppure l'intera cronologia di navigazione. Sui cellulari, con un tap nell'angolo superiore sinistro compare invece l'interfaccia per aprire altre schede di navigazione, per chiuderle e per passare da una scheda all'altra. Sui tablet in modalità panorama la gestione delle schede appare sul lato sinistro.

Firefox-per-Android-Navigazione_emb8.jpg

Molte delle operazioni di base della navigazione come l'avanti, indietro, ricarica la pagina e l'aggiunta ai preferiti sono disponibili solo premendo il tasto menù del dispositivo Android. La voce "Altro" porta a una lista di funzioni ulteriori per caricare la versione "desktop" dei siti (smettendo di identificare Firefox come browser "mobile"), la gestione di add-on (per ora pochi), e dei download e l'accesso alle impostazioni. Qui possiamo controllare la dimensione dei caratteri, avviare (o meno) plugin come Flash, abbiamo varie opzioni per la privacy e la comoda sincronizzazione dei dati con Firefox per PC.

Firefox-per-Android-Menu-e-impostazioni_emb8.jpg

Dove scaricare il software

Firefox per Android è scaricabile gratuitamente da Google Play . La versione 15 funziona su numerosissimi cellulari e diversi tablet e richiede Android 2.2 o superiore. Su Google Play è inoltre disponibile anche Firefox beta , al momento alla versione 16, versione più aggiornata e un po' più sperimentale del browser "mobile" di Mozilla.

I più letti

avatar-icon

Nicola D'Agostino