L'iPad-mini sarà solo Wi-Fi
sonnydickson@Instagram
Tecnologia

L'iPad-mini sarà solo Wi-Fi

La notizia arriva dal Guardian: il presunto tablet da 7 pollici che Apple si appresta a lanciare nei prossimi giorni potrebbe essere privo di connettività 3G/4G. Una scelta dettata dalla necessità di ridurre i costi per competere con l'offerta molto aggressiva di Google e Amazon

Giorno dopo giorno i contorni del nuovo iPad-mini cominciano a prendere forma. L’ennesima indiscrezione chiarificatrice arriva questa volta dal Guardian: secondo il popolare quotidiano britannico, il tablet da 7 pollici che Apple si appresterebbe a presentare il prossimo 17 ottobre avrà solo il Wi-Fi e non la connettività 3G/4G come il suo fratello maggiore.

Questo consentirebbe alla società di Cupertino di abbassare il prezzo di vendita e dunque di mettersi in diretta competizione con i due modelli low-cost più gettonati del momento: il Nexus 7 di Google e il Kindle Fire di Amazon.

Già ma quanto costerà in definitiva il nuovo iPad-mini? Apple per il momento non si è sbottonata (a dire il vero – come da prassi abituale – non ha nemmeno confermato l’annuncio del dispositivo). Secondo gli analisti, però, è lecito attendersi una collocazione intorno ai 250 dollari, una cifra che consentirebbe alla casa di Cupertino di avere più margine rispetto alla concorrenza (che però pare più interessata alle vendita di servizi associati, come i libri e i software) ma senza precludersi le attenzioni di tutta quella fascia di utenti che vuole un prodotto dal costo abbordabile.

Nel frattempo, altre fonti sostengono che Apple approfitterà del lancio del nuovo iPad mini per dare una rinfrescata all’intera lineup iPad. Fra le novità potrebbe esserci spazio per una versione riveduta e corretta dell’iPad 3 per il mercato UK, con connettività 4G simile a quella dell'attuale iPhone 5, compatibile cioé con gli attuali network britannici a 1800 MHz.

Seguimi su Twitter: @TritaTech

I più letti

avatar-icon

Roberto Catania

Faccio a pezzi il Web e le nuove tecnologie. Ma coi guanti di velluto

Read More