Mytech

June: il bracciale per proteggersi dal sole

Indica quando è stata raggiunta la dose giornaliera di sole e la propria pelle deve, per non subire danni, essere protetta. Ecco come funziona

Un braccialetto gioiello dal design accattivante, firmato da Camille Toupet, nato per le donne: June di Netatmo, può essere portato come spilla o braccialetto e nasconde un'alta tecnologia in grado di segnalarti quando e come proteggere la propria pelle dai raggi solari, nella vita quotidiana.

Per progettare June e la sua app collegata, il team di Netatmo si è basato sulle regole fissate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

In pratica il gioiello del bracciale integra i sensori di UVA e UVB che forniscono poi all'app le misurazioni in tempo reale e l'app visualizza i dati così:

Schermata-2014-06-30-a-14.38.17.png

La dose di sole giornaliera è rappresentata nell'app come percentuale della Dose Minima di Eritema (MED), definita dall'OMS: se si arriva al 100% appare la scottatura.

La pelle viene classificata in 6 tipologie (che variano dal "bianco pallido” fino a"marrone scuro-nero”), secondo la scala di Fitzpatrick. Ecco lo schema:

Schermata-2014-06-30-a-14.42.28.png

Infine l'indice SPF è basato sempre sulle raccomandazioni dell'OMS, tenendo conto dell'indice UV misurato in tempo reale e del tipo di pelle.

June costa 95 euro ed esiste nella versione oro, platino e canna di fucile, agganciato a un bracciale in pelle a doppio giro (nella confezione troverete anche un secondo bracciale in gomma). L'app June si può scaricare qui sull'App Store (compatibile con iPhone, dal 4S in su).

© Riproduzione Riservata

Commenti