Mytech

iPad mini: le cose da sapere

Dimensioni, risoluzione, potenza, connettività, modelli e disponibilità: ecco tutte le informazioni sui nuovissimi tablet di Apple

Il nuovo iPad mini bianco - Credits: Courtesy of Apple

Un iPad più piccolo e maneggevole, forte dell'esperienza di Apple, dell'attenzione all'usabilità e di parco software ottimizzato di 275'000 app. È stato appena lanciato da Apple che, non paga di aver venduto ben 100 milioni di iPad, punta a confermare la sua posizione come leader del mercato dei tablet e intende farsi largo anche nel settore sinora occupato dai dispositivi con Android.

Ecco le cose da sapere sul nuovo iPad mini:

1. Lo schermo ha una diagonale di 7,9 pollici, non ha una risoluzione Retina e la dimensione è identica a quella del primo iPad e dell’iPad 2, di 1024 x 768 pixel. Secondo Apple offre "il 35% di spazio a video in più rispetto ai tablet da 7 pollici" (della concorrenza) e una "area di visualizzazione effettiva superiore del 67%".

2. Spesso 7,2 mm e pesante 310 grammi l'iPad mini è realizzato come gli altri iPad in alluminio e vetro, ma ha una cornice attorno allo schermo più sottile ed è progettato per stare in una mano.

3. Il processore è un A5 dual-core. Secondo Phil Schiller, Vice presidente di Apple, a livello di potenza, l'iPad mini ha performance equiparabili o migliori dell'iPad 2 e la stessa autonomia di 10 ore.

4. L'iPad mini ha una videocamera frontale FaceTime HD e una videocamera iSight da 5 megapixel sul retro capace anche di registrare filmati in full HD a 1080p con stabilizzazione dell’immagine. Entrambe le fotocamere hanno un sensore BSI (backside illumination) utile in ambienti scarsamente illuminati.

5. L'iPad mini usa il nuovo connettore Lightning, più piccolo, "intelligente" e resistente del precedente connettore a 30 pin: sono disponibili adattatori per il collegamento di fotocamere, schede SD e dispositivi video VGA o HDMI.

6. La connettività Wi-Fi è la dual-band 802.11 con supporto per i protocolli a/b/g/n, e velocità fino a 150 Mbps. È disponibile anche un modello "WiFi + Cellular" che ha anche connettività cellulare, ed è "pronto per le reti di tutto il mondo grazie al supporto integrato per gli standard dei network wireless ultraveloci, inclusi LTE e DC-HSDPA", compatibilità degli operatori locali di telefonia mobile permettendo.

7. Le capienze sono sempre tre: 16, 32 e 64 GB e i colori due, gli stessi dell'iPhone 5: nero e ardesia o bianco e argento.

8. I modelli di iPad mini con Wi-Fi saranno disponibili venerdì 2 novembre a partire da 329 Euro, IVA e tasse incluse. L'iPad mini con Wi-Fi + Cellular inizierà ad essere consegnato un paio di settimane dopo, a partire da 459 Euro, sempre IVA e tasse incluse.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

iPad mini, le immagini

Più piccolo, più sottile ma con un bagaglio di risorse di alto livello: ecco come si presenta il nuovo tablet da 7 pollici di Apple

Commenti