Internet

Bezos e il Washington Post: comincia finalmente l'era digitale delle news (forse)

Nell'attesa che il boss di Amazon chiarisca le strategie, ecco cosa pensano gli analisti dei digital media

Cambia la storia dell'informazione? Il Washington Post nelle mani di Jeff Bezos – Credits: Win McNameem/Getty Images News

Proviamo a intuire cosa farà Jeff Bezos, il boss di Amazon, con il Washington Post che si è appena comprato.

Vediamolo attraverso le considerazioni di alcuni analisti americani: la strategia e la prassi che potrebbero dare una sterzata importante alla storia dei media. Nell'attesa che qualche editore attuale (o qualche nuovo protagonista) si muova in Europa (e in Italia) con la stessa decisione che ci si aspetta da Bezos.

- Henry Blodget sul suo Business Insider (nel quale ha investito anche Bezos, peraltro) dice, fra l'altro (riassumo):
Credo che Bezos pensi che ci siano caratteristiche simili fra il business delle news digitali e l'e-commerce; caratteristiche che nessuno ha capitalizzato, fino a oggi, nel mercato dell'informazione.

Ecommerce e digital news possano essere attività complementari. Come?

1) Amazon è nel business della produzione e distribuzione dei contenuti e le news altro non sono che un tipo di contenuto. Amazon pubblica e distribuisce contenuti fisici e digitali in grande quantità. Il contenuto che pubblica il Washington Post potrebbe essere incluso nel contenuto distribuito da Amazon. E viceversa, il contenuto prodotto da Amazon potrebbe essere integrato nel Washington Post.
2) Amazon è già nel business degli abbonamenti e dei media-gadget. Chi si abbona a Amazon Prime può già vedere gratuitamente film e e programmi tv. Gli acquirenti dei Kindle hanno già ora accesso a libri gratuiti. È facile immaginare gli abbonati a Prime e i possessori dei Kindle che possano accedere in modo conveniente o addirittura gratuito al Washington Post. 
3) Le News sono l'equivalente digitale di un incrocio molto trafficato: mentre gli utenti si fermano a consumare informazioni potrebbero anche fermarsi a fare shopping [...]
4) Quello che viene comprato su Amazon e da Amazon consegnato, casa per casa, potrebbe avere dentro una copia del Washington Post: - nelle aree interessate, d'accordo; ma ricordiamolo, il Washington Post è un quotidiano "nazionale" negli Usa
Here's Why I Think Jeff Bezos Bought The Washington Post

- Mathew Ingram, Giga OM
[...] Bezos comprende il mondo online e la natura del business online meglio di chiunque - e si può aggiungere che capisce alcuni aspetti del modo in cui funzionano i media online (libri, musica, ecc.) meglio di qualsiasi dirigente dell'industria dei media.
Jeff Bezos buys the Washington Post and the media industry goes back to the future

- Bezos nella lettera ai dipendenti del Washington Post ha invece scritto:
Internet ha trasformato quasi ogni elemento dell'industria delle news: ha ridotto il ciclo di vita dell'informazione, erode le fonti di ricavo, agevola nuovi tipi di concorrenti, alcuni dei quali non devono sostenere costi di produzione e raccolta dei contenuti, o comunque devono sostenerne molto pochi.
[...] Dovremo inventare, il che significa che dovremo sperimentare. Il nostro riferimento sono i lettori, capire quello cui tengono - il governo, i politici e i leader locali, le aperture dei ristoranti, gli appuntamenti degli scout, le aziende e i negozi, le attività filantropiche, gli sport - e partire da lì.
Jeff Bezos on Post purchase

Dan Kurnos, analista di Benchmark Co., citato da Joan E. Solsman su News.com sostiene che
Bezos ha le radici nell'editoria tradizionale e si è costruito anche un impero negli e-book. [...] Conosce le questioni riguardanti la diffusione; capisce i modelli di comportamento dei lettori. Riesce quasi a vendere gli e-book a un prezzo vicino a quello dei libri stampati. Inoltre, dispone di una gigantesca rete pubblicitaria e un'immensa quantità di dati relativi ai comportamenti dei consumatori. Se riuscirà a fare con i giornali quel che ha fatto con gli e-book, si ritroverà con una grande macchina che genera un bel flusso di denaro.

Amazon's CEO to buy Washington Post for $250M

© Riproduzione Riservata

Commenti