Internet

Come trovare un volo low cost

I nuovi radar dei prezzi online permettono di trovare i biglietti aerei al prezzo più basso di sempre. A patto di essere flessibili

Trovare un biglietto aereo a basso costo non dipende dalla fortuna. Si tratta piuttosto di cercare nei posti giusti e al momento giusto. Si sa che i prezzi dei biglietti aerei variano a seconda del giorno della settimana, del periodo dell'anno, e lievitano nell'imminenza delle festività come Natale, Capodanno, Pasqua.

E' sempre più conveniente volare di martedì, mercoledì e giovedì, che nel fine settimana, perché la maggior parte delle persone si sposta nel weekend e le compagnie aeree alzano i prezzi (ma spesso il venerdì costa più del sabato). Se si vola dopo una festività, i prezzi sono più bassi. I voli mattutini e quelli notturni sono più economici perché meno persone vogliono viaggiare a quell'ora. Ma soprattutto per risparmiare, bisogna essere flessibili.

Se siete irremovibili sulle date in cui volare, potrebbe essere più difficile trovare un volo low cost, perché anche la differenza di un giorno può significare un risparmio di decine di euro (centinaia nel caso dei voli intercontinentali).
Tripsta qualche giorno fa ha lanciato un Price Radar che permette di trovare i voli più economici dei prossimi 6 mesi con una sola ricerca. Anche Kayak offrirà presto un servizio di Price Trends che permette di individuare il momento migliore per volare in base al nostro budget. Intanto sono già operative le funzioni Explore che mostra la mappa del mondo con i prezzi per tutte le destinazioni in base alla città e al periodo di partenza, e Spia che snocciola i prezzi dei voli a/r low cost usciti nelle ultime 48 ore. Sul sito Skyscanner è possibile invece leggere la classifica aggiornata dei voli più economici da qui a un anno, in ordine di prezzo. Circoscrivendo la ricerca a un paese, potrete trovare per esempio un volo Milano/New York in bassa stagione a 460 euro (andata e ritorno). E così via fino alle Idee di viaggi del sito Liligo, dove scegliendo città di partenza, mese, budget a disposizione e durata del volo e otterrete una mappa con l'elenco di tutti i posti dove volare low cost. Volendo potete aggiungere alla ricerca anche la temperatura del luogo per evitare brutte sorprese climatiche. Sempre che il meteo non faccia i capricci proprio quel giorno. Ma questo sì che dipende dalla fortuna.

© Riproduzione Riservata

Commenti