Cloud-enter
Internet

Il vero Cloud europeo è tutto italiano

Veloce, sicuro e potente: Enter Cloud Suite è il primo servizio Cloud europeo distribuito di proprietà totalmente italiana

Anche questo è Made in Italy. A fianco di cibo, vini, vestiti e auto possiamo mettere con orgoglio anche i server. Nello specifico i cloud server.
Oggi presentiamo Enter Cloud Suite, piattaforma cloud IaaS (Infrastructure as a Service) che fornisce servizi di computingstorage e networking on-demand. La prima, in Europa, basata su OpenStack (la più grossa community di “open cloud”) ad essere presente e utilizzabile in più Stati: Germania, Olanda, Francia, Inghilterra e Italia. 

È questo il più innovativo servizio di Enter, internet e cloud provider italiano, sul mercato dal 1996. 


Pensiamo a un popolarissimo blog con centinaia di visualizzazioni al giorno; a un sito di commercio elettronico che ha forti stagionalità; a un’applicazione per un concorso che dura pochi giorni; ad un evento in video streaming; ad un gigante archivio fotografico. Il cloud può essere l’infrastruttura ideale per supportare tutto questo: non crolla mai, tiene i dati al sicuro, aiuta a contenere i costi. 


Enter Cloud Suite è semplice da usare. Si crea il primo server cloud in 60 secondi, risultato impensabile “ai tempi dell’hardware”.


Come poi anticipato, il servizio è multiregion: si può scegliere se istanziare i server a Milano, Amsterdam o Francoforte, città in cui Enter è presente con la propria rete. O, ancora meglio, si può selezionare Milano come “region” principale, ma replicare i cloud server anche in altre due città europee. In questo modo è garantito un sistema distribuito e quindi sicuro: se c’è qualche problema sul datacenter italiano, il sito sarà automaticamente erogato dal nodo Olandese o Tedesco. 


In tema di geografia, ancora molti non sanno che affidarsi a un provider europeo, che conserva i dati in datacenter italiani o europei, è sinonimo di sicurezza: i dati sono tutelati, a differenza di quanto accade rivolgendosi ad un fornitore extra-EU, dalla normativa europea sulla privacy: nessuno vi può accedere.


Enter Cloud Suite è totalmente pay per use. Ciò significa che il costo del servizio varia in base all’utilizzo: se un mese il sito o l’applicazione avrà meno visitatori, saranno usate meno risorse e, di conseguenza, i costi saranno inferiori. 


Infine, è interessante notare che questo tipo di infrastruttura può ospitare qualsiasi applicazione: blog, applicazioni web o mobile, e-commerce, software, piattaforme, persino gli oggetti.  È in presentazione a Roma il 3 ottobre, alla Maker Faire 2014, un prototipo di dispositivo Internet Of Things che, anche attraverso Enter Cloud Suite, manda dei messaggi sms al proprietario, quando salta la corrente del suo frigorifero.


I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Enter

© Riproduzione Riservata

Commenti