Internet

Un doodle per l'arte del Tiepolo

Google celebra oggi la nascita del celebre pittore veneziano del Settecento

Google dedica il doodle di oggi all'opera di Giambattista Tiepolo , l'artista veneziano del Settecento che era nato il 5 marzo 1696. La ricorrenza è "strana": si festeggiano i 318 anni dalla sua nascita. Non un anniversario canonico, quindi, ma comunque un'occasione per ricordare l'artista.

Il disegno scelto da Google si rifà all'Allegoria Nuziale , affresco eseguito sul soffitto di una delle sale del palazzo di Ca'Rezzonico, una delle sue opere maestose che lo hanno fatto passare alla storia come uno dei più grandi artisti del suo tempo. Lavorò a Vanezia e in giro per l'Europa per molti committenti, per chiese e famiglie nobili. Tra le sue numerosissime opere possiamo ricordare L'adorazione del bambino nella sacrestia della Basilica di San Marco e le decorazioni di Palazzo Labia a Venezia, gli affreschi della Cappella Colleoni a Bergamo e di Palazzo Clerici a Milano, il Martirio di Sant'agata nella Basilica di Sant'Antonio di Padova. 

Concluse la sua carriera a Madrid, dove morì il 27 marzo 19970. Fu sepolto nella chiesa di San Martin, che però andò distrutta da un incendio, e i suoi resti quindi sono perduti.

Tutti i doodle di Google

© Riproduzione Riservata

Commenti