Spotify vuole aiutarti a rimorchiare. Ecco come
 kT LindSAy  @ Flickr
Tecnologia

Spotify vuole aiutarti a rimorchiare. Ecco come

Bene il rock classico, Justin Timberlake e i Maroon 5, male country, rap e metal. Secondo uno studio il 78% delle persone usa la musica per prepararsi a un appuntamento galante. Partendo dai dati raccolti da Match.com, Spotify ha creato la playlist ideale per rimorchiare

Negli ultimi tempi, sembra andare di moda condurre studi accademici volti a dimostrare una teoria piuttosto controversa, ossia che le donne tendano ad avere un debole per i musicisti. Il professor Nicolas Gueguen della Université de Bretagne-Sud, ad esempio, rilevato che, su un campione di 300 donne intervistate, il 31% ha dimostrato un interesse maggiore per gli uomini che le approcciavano reggendo in spalla una custodia di chitarra.

Ma se chiunque può imbracciare una custodia di chitarra, non tutti sono in grado di strimpellare in modo sufficientemente credibile da reggere la posa fino a risultato raggiunto. È pensando a loro, probabilmente, che Spotify ha deciso di unire le forze con il sito di appuntamenti online Match.com per creare la playlist perfetta per prepararsi a un appuntamento galante.

Dopo aver interpellato un pool di 1.100 single americani, infatti, il sito Match.com ha portato alla luce alcuni dati interessanti sul ruolo che la musica ha nella vita sentimentale delle persone. Tanto per cominciare, il 78% degli interpellati ha dichiarato che ascoltare musica è parte integrante del proprio rituale pre-appuntamento, e nello specifico: la maggioranza degli uomini (57%) tende a caricarsi a forza di rock classico, mentre la maggioranza delle donne (54%) si affida alle hit del momento, o comunque a un repertorio spiccatamente pop.

C’è chi la musica la usa per entrare nello stato d’animo giusto, i maschi ascoltando Barry White (49%), le femmine ascoltando artisti considerati “sexy” come Robin Thick e i Maroon 5 (44%) (per i primi appuntamenti, invece vincono Justin Timberlake per gli uomini e P!nk per le donne). Ma c’è anche chi la musica la usa nelle prime fasi della serata, sperando che possa aiutare a portare il partner al giusto punto di cottura, in questo caso la scelta ricade quasi sempre sul rock classico, sia per gli uomini (49%) che per le donne (39%).

In generale, la stragrande maggioranza degli interpellati hanno concordato che generi come il country, il rap e il metal sono da evitare come la peste, quando si ha all’orizzonte un appuntamento importante.

Ora, a dirla tutta, io non considero la musica parte integrante del mio rituale pre-appuntamento, ma ho la tendenza a riempirmi sempre le orecchie di band come Mars Volta e Rage Against The Machine prima di uscire, e non mi sembra che questo abbia inficiato in qualche modo le mie performance sentimentali.

Detto questo, se stasera avete deciso di affidarvi alla ricetta magica di Spotify e Match.com per non finire in bianco, eccovela servita:

  

I più letti

avatar-icon

Fabio Deotto