Internet

Perma.CC: la libreria dei link

Capita spesso che, dopo un certo periodo, le citazioni linkate smettano di funzionare. Perma.CC è un archivio che aiuta autori e giornali a creare dei link permanenti per salvaguardare le fonti

Thinkstockphoto/Getty Images

Link rotti o fuori uso: è un problema comune. Può passare un anno o alcuni mesi, ma spesso i link messi come citazioni all’interno di studi o articoli smettono di funzionare.

L’articolo ovviamente resta, ma il valore aggiunto dato dalla fonte citata sparisce.

Un’indagine realizzata da Times Higher Education ha trovato che il 70% dei link citati in pubblicazioni di legge, realizzate da Harvard, non vanno oltre i 12 mesi. Per il New England Journal of Medicine il 13% dei link citati non funziona più dopo circa 27 mesi, così come il 49% delle citazioni relative alle decisioni della Corte Suprema USA.

Ecco perché è nato Perma.CC : un sito che garantisce l’archiviazione perenne delle proprie citazioni senza più correre rischi che si “rompano” i link; una libreria virtuale dei testi di legge che include quelli di Harvard, Yale, Columbia e Oxford.

Per ora il sito racchiude solo citazioni legali, ma in un futuro prossimo, potrebbe essere utilizzato per ogni tipo di argomento.

© Riproduzione Riservata

Commenti