Internet

iTunes 11, novità per gli addetti ai lavori

Novità per gli utenti, ma anche qualche importante cambiamento per artisti ed etichette indipendenti, nella nuova versione di iTunes

Credit: Apple

L'arrivo del nuovo iTunes 11 segna alcune novità importanti anche per gli addetti ai lavori: oltre a un cambio di look e ad una maggiore intergrazione con iCloud, iTunes ora consentirà agli utenti di visualizzare immagini e gallerie, come era stato preannunciato dall'aggregatore musicale Feiyr.

Queste potranno essere inviate da artisti e discografici tramite il proprio distributore.

Proprio un messaggio di Feiyr ai pronti clienti, nei giorni scorsi, aveva fatto trapelare che iTunes 11 - dopo un rinvio di un mese - fosse ormai in dirittura d'arrivo.

Altra importante novità è la possibilità di fare prevendita dei brani: già da tempo si poteva programmare un'uscita, caricando il materiale in anticipo e pubblicandolo in una certa data. Oggi si può addirittura aprire la prevendita, come già era possibile per gli artisti major.

Madonna, che nel mondo discografico tradizionale con "MDNA" sembra aver registrato un mezzo flop, in iTunes ha ottenuto un risultato storico proprio con questo titolo e la formula della prevendita: il disco è uscito lo scorso 26 marzo. Ma oltre un mese prima, la cantante si era già piazzata in cima alla classifica delle prevendite , stabilendo peraltro un record per questo settore ancora piuttosto nuovo.

Questa possibilità si apre ora agli artisti indipendenti, e sarà solo un bene.

Con questo iTunes e l'arrivo della musica di Google Play in Europa, il 2012 chiude con fuochi d'artificio per il "circo" della musica online. Manca solo Spotify, ma ormai dovrebbe essere veramente questione di qualche mese: Italia, Polonia e Giappone - prossimi territori previsti - attendono con ansia.

© Riproduzione Riservata

Commenti