Internet

Arriva Hyperlapse, Google Maps e Street View alla velocità della luce

Un sito web permette di visualizzare un itinerario di viaggio in 3D grazie ai codici di sviluppo della cartografia di Google

Credits: sanchom, Flickr

Quante volte avete utilizzato Google Maps per pianificare un viaggio, decidere un percorso o rendervi conto del paesaggio che potreste trovarvi davanti? Ecco allora un sito che vi facilita tutto il noioso lavoro di cliccare avanti e indietro con il mouse per scorrere le immagini di Street View cliccando sulle freccette predefinite. Si chiama Hyperlapse ed è un progetto dei Teehan+Lax Labs che sono riusciti a sfruttare tutta la potenzialità di Google Maps e di Street View per creare percorsi in 3D che permettono di visualizzare realmente la strada che si intende fare che collega un punto di partenza ed uno di arrivo.

Lo strumento non è ufficiale, ma utilizza le immagini filmate dai tecnici di Google e le mescola in un elegante time-lapse che consente di vivere una particolare avventura virtuale alcuni dei percorsi suggeriti sono davvero mozzafiato e sono perfetti per risollevare una grigia giornata primaverile. Il progetto dei Labs è una bella sorpresa per tutti coloro che si divertono ad esplorare il mondo attraverso le immagini di Google, solo che questa volta possono farlo in automatico lasciando che sia il motore grafico della piattaforma a lavorare per loro. Hyperlapse funziona grazie due moduli sviluppati dai Teehan+Lax Labs che utilizzano il motore WebGL (lo stesso dei Chrome Experiments di Google ) e le API v3 di Maps senza necessità di plugin esterni.

Mentre il video animato scorre, con un una velocità massima di 60 fotogrammi al secondo, è possibile muovere l’inquadratura per girare la visuale a 360 gradi e avere una panoramica completa di come sta andando il percorso. Come potete testare direttamente, le impostazioni del sito sono volutamente basse per consentire una maggiore accessibilità. Tuttavia tutto il codice sorgente è disponibile su Github  (compresi esempi e documentazione) per cui gli sviluppatori possono provare settaggi diversi e una migliore qualità delle immagini, compresi movimenti di macchina più complessi. Il risultato è un viaggio spazio-temporale degno del miglior Navigator .

Google Street View Hyperlapse from Teehan+Lax Labs on Vimeo.

© Riproduzione Riservata

Commenti