Google Doodle
Internet

Google: un Doodle per la prima donna nello spazio

Un omaggio del motore di ricerca all'astronauta pioniera delle missioni spaziali: Sally Ride

Il 26 maggio di 64 anni fa nacque Sally Ride: fisica e astronauta, fu la prima donna statunitense a partecipare a una spedizione nello spazio.

Dopo aver preso un master e dottorato in Fisica all'Università di Stanford, fu selezionata nel 1978 come candidata del programma spaziale. Compltò l'addestrammento per diventare Mission Specialist e divenne un membro dell'equipaggio della Space Shuttle.

 

La sua prima missione fu nel 1983 a bordo dello Space Shuttle Challenger e fu la prima missione spaziale statunitense cui prese parte una donna.
Il suo secondo viaggio nello Spazio fu nel 1984, sempre a bordo del Challenger, per la missione STS 41-G.

Doveva partecipare anche a una terza missione ma dopo l'incidente della missione STS-51-L nel 1986 (lo Shuttle Challenger si distrusse a 73 secondi dal lancio, causando la morte dei 7 membri dell’equipaggio), Sally Ride fu assegnata alla commissione di inchiesta per scoprire le cause dell’incidente.

Dopo una lunga carriera, nel 2001 fondò la Sally Ride Science, per creare programmi e pubblicazioni di scienze divertenti rivolte ai bambini delle scuole elementari e medie, concentrandosi, in particolare, proprio sulle bambine e sulle ragazze.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti