Internet

Google Now arriva su desktop. Ma a cosa serve?

La Sibilla di Google viene integrata all’interno del browser Chrome. Per dare agli utenti di PC e portatili notifiche e previsioni sottoforma di “card”

– Credits: Google

Ora è ufficiale, o quasi. Dopo aver conquistato il mondo dei dispositivi mobili, Google Now si appresta a sbarcare anche nel mondo desktop. A confermarlo è la stessa Google che dalle pagine del suo blog ha annunciato l’integrazione del suo popolare assistente virtuale all’interno della sua ultima build di Chrome (denominata Canary). È sufficiente scaricare questa versione del browser  digitare la stringa chrome://flags/#enable-google-now, selezionare Attiva e cliccare sul pulsante Riavvia Ora per abilitare il sistema. Da quel momento, spiega la grande G, le notifiche e le previsioni intelligenti di Google Now appariranno sotto forma di “card” nell’angolo destro del monitor.

La domanda naturalmente sorge spontanea. Perché integrare anche sul mondo desktop un sistema creato per comprendere e anticipare i bisogni degli utenti mobili? La risposta è da ricercare nella volontà di Google di armonizzare l’esperienza d’uso dei suoi servizi all'interno di tutti i vari supporti digitali, dagli smartphone ai tablet, dai notebook ai desktop. Così come già accaduto per le ricerche vocali , Google Now vuole essere un altro esempio di come certe funzionalità pensate perlopiù per il mondo mobile siano comunque accessibili e ben sfruttabili anche sul "fisso".

Certo, l’esperienza d’uso appare al momento un po’ castrata: ad oggi Google now per Chrome permette di avere segnalazioni su previsioni del tempo, risultati sportivi, notifiche sul traffico e sugli appuntamenti inseriti a calendario, una lista di opzioni un po’ striminzita rispetto alla totalità dei task disponibili oggi per gli utenti Android e iOS. Ma si tratta comunque di un primo passo. La storia di Google, ormai lo sappiamo, è piena zeppa di storie di successo nate da versioni beta di servizi lanciati senza grandi fanfare.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti