Google diventa il set di una commedia, ecco il trailer di The Internship
Fox
Tecnologia

Google diventa il set di una commedia, ecco il trailer di The Internship

Larry Page e soci hanno messo a disposizione il campus Google per le riprese di una commedia con Vince Vaughn e Owen Wilson sulla vita degli stagisti a Google

A Hollywood a quanto pare hanno trovato un nuovo filone d’oro. Dopo aver saccheggiato a mani basse gli anni ‘80 esaurendo ogni possibilità di remake (in realtà manca ancora quello di Godzilla), ora i produttori sembrano aver deciso di esplorare un terreno ancora poco battuto: la storia delle grandi compagnie hi-tech degli anni 2000. Tutto è cominciato quando nel 2010 David Fincher ha avuto l’intuizione di girare un film sulla storia di Facebook, qualche mese fa poi è arrivata la notizia che Ashton Kutcher era stato arruolato per recitare la parte di Steve Jobs in un bio-pic sul guru di Cupertino. Prima ancora che Jobs arrivi nelle sale, è arrivato anche il momento di Google.

Oggi, la Fox ha rilasciato il primo trailer di The Internship, una commedia incentrata sulle peripezie di due mattacchioni in là con gli anni che, rimasti senza lavoro, decidono di provare a entrare come interns (ossia: stagisti) a Google. I due mattachioni in questione sono Vince Vaughn e Owen Wilson, gli stessi di pellicole come 2 single a nozze, perciò è piuttosto chiaro che non si tratterà del solito dramma sulle dinamiche che portano una startup a trasformarsi in impero.

Quello che però è particolarmente interessante è il ruolo che Google ha avuto nella produzione della pellicola. Invece di trincerarsi sulla difensiva (come in un certo senso ha fatto Facebook ai tempi di The Social Network), Larry Page e compari non solo hanno dato semaforo verde alle riprese, ma hanno anche acconsentito a fare entrare la troupe nel Googleplex per la preparazione del film.

Siamo entusiasti che Vince Vaughn e Owen Wilson abbiano scelto il campus di Google come ambientazione per il loro primo film insieme dai tempi di 2 Single a Nozze” è stata la dichiarazione ufficiale pervenuta dai piani alti di Mountain View.

È un atteggiamento comprensibile, The Internship non si ispira minimamente a fatti reali (fatta eccezione per il caleidoscopico campus di Google), dietro la telecamera non c’è David Fincher ma Shawn Levy (quello di Una notte al Museo, per capirci), insomma, a Google possono stare tranquilli che la loro immagine non ne uscirà compromessa. Nel trailer si vedono Google Car, persone che lavorano in un ambiente fuori dal comune, che giocano a ping pong, che mangiano a qualsiasi ora, che si fanno scherzi e quando lavorano, usano lavagne trasparenti.

Siamo sicuri che non mancheranno altre attrazioni come le piscine personalizzate, palestre, cani che corrono e tutte quelle meraviglie che si vedono nei documentari incentrati sulle condizioni di lavoro a Mountain View.

Da anni Google è considerato il posto in cui chiunque vorrebbe lavorare , questo per questioni di prestigio, condizioni di lavoro e attenzione da parte dell’azienda. In realtà, anche solo per ottenere uno stage a Google è necessario superare una selezione rigidissima che metterebbe a prova anche il più talentuoso dei nerd.

Perciò non aspettatevi un film realistico, accontentatevi di dare un’occhiata da vicino al Googleplex e di farvi un bel po’ di risate. A giudicare dalla scena sul Professor Xavier che c’è a fine trailer, quelle non mancheranno.

I più letti

avatar-icon

Panorama