408618
Internet

Chi vincerà gli Europei di calcio? Te lo dice Microsoft Bing

Sfruttando un’analisi sui Big Data, il motore di ricerca di Redmond ha elaborato i suoi pronostici, dalla fase a gironi a quella finale

Ci siamo. Domani sera, con il fischio di inizio di Francia-Romania, avrà inizio la fase finale di Euro 2016: 30 giorni di calcio, 24 squadre e sessantacinque partite per incoronare la regina (calcistica) d’Europa.

La ridda di pronostici è già iniziata con gli immancabili bookmakers a fissare le prime quote: si vai dai circa 4,25 a 1 per i padroni di casa della Francia (i favoriti, secondo quasi tutti gli allibratori), ai 10 dell’Italia fino ai 27 della Croazia.

Per chi volesse avere un ulteriore punto di vista sui valori in campo, c’è una seconda opzione: chiedere a Microsoft. Proprio così, nei prossimi giorni, puntando su Bing – il motore di ricerca di Redmond – e digitando la parola chiave "Euro 2016" o "Pronostici Europei 2016", sarà possibile avere un pronostico per ogni partita, dal primo all'ultimo match. Per la partita inaugurale, ad esempio, la previsione dice Francia vincente al 71% con un gol di scarto, mentre l’Italia perderà con il Belgio, ma batterà la Svezia e Irlanda.

Tanta sicurezza nello snocciolare previsioni su partite ancora tutte da giocare deriva dall'anlisi sui cosiddetti big data: grazie a un sistema di analisi statistica che tiene conto del ranking delle squadre, ma anche dei risultati pregressi, delle variabili ambientali (luogo, condizioni meteo, margine di vittoria), nonché di alcuni dati in tempo reale provenienti dal web sociale, Bing è in grado di trasformarsi in un vero e proprio oracolo calcistico.

C'è da fidarsi? Per i recenti Mondiali in Brasile, giusto per fare un esempio, le previsioni si sono rivelate affidabili nel 94% dei casi, mentre per gli ultimi open di tennis maschile di Wimbledon la percentuale di successo si è aggirata intorno al 71%. Se tutto andrà come previsto, il prossimo 10 luglio la Coppa verrà alzata dalla Germania, che avrà la meglio sulla Spagna con un gol di scarto. Per l’Italia il sogno finirà presto: secondo la Sibilla di Micorosft, gli azzurri di Conte passeranno il girone come seconda, ma verranno eliminati agli ottavi dal Portogallo di Cristiano Ronaldo.

Bing Predicciones Euro 2016 2_IT

Da sottolineare il fatto che la precisione nel pronostico subisca un incremento del 5% aggiungendo all'analisi statistica anche i dati legati alla cosiddetta saggezza del web, il fattore che tiene conto del cosiddetto sentiment della rete in merito ad alcuni aspetti specifici delle partite in corso, quali infortuni, sospensioni e cambi di formazione.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Euro 2016: sostieni la tua passione

Non basta seguire le partite degli Azzurri; bisogna tifare i "nostri" ragazzi ai Campionati Europei 2016! Ecco la bandiera per tifare la Nazionale Italiana

Commenti