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Il crollo del mercato mondiale dei tablet

Il settore ha subito una flessione nel 2015 di oltre il 10%, mentre i dispositivi Apple sono calati del 24%. Il futuro? I tablet convertibili

Samsung-Tablet

– Credits: Sean Gallup/Getty Images

Il mercato mondiale dei tablet ha chiuso il 2015 con vendite in calo del 10,1% su base annua a quota 206,8 milioni di unità. Apple, che detiene quasi un quarto del mercato, ha registrato una flessione doppia rispetto alla media, con vendite giù del 21,8%.

Secondo gli analisti di Idc la speranza per il settore sono i tablet convertibili, quelli che hanno una tastiera staccabile e possono essere usati come un pc portatile.  Mediamente più costosi, sono stati acquistati in 8,1 milioni di unità, rispetto ai 3,1 milioni dei quarto trimestre 2014. Tra i convertibili,  Apple ha venduto poco più di 2 milioni di iPad Pro, mentre Microsoft ha venduto circa 1,6 milioni di dispositivi Surface, per la maggior parte Surface Pro e non il più economico Surface 3.

Nel quarto trimestre Apple ha venduto 16,1 milioni di iPad (-24,8%), con una market share scesa dal 28,1 al 24,5%. Seconda è Samsung con 9 milioni di tablet (-18,1%), e al terzo posto entra Amazon con 5,2 milioni di unità (+175,7%), grazie al lancio di un tablet da 50 dollari. Lenovo è quarta con 3,2 milioni di pezzi (-13,5%) mentre Huawei al quinto posto mette a segno un +124,6% a 2,2 milioni di unità.

Nel 2015 Apple è comunque ancora prima con 49,6 milioni di iPad venduti nel 2015 e una quota di mercato pari al 24%. Seguono Samsung (33,4 milioni di unità, -16,1%), Lenovo (11,2 milioni, +0,4%), Asus (7,1 mln, -39,9%) e Huawei (6,5 mln, +116,6%).

ANSA

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