ElctricMood apertura
Mytech

ElectricMood, lo scooter pieghevole superleggero

Ha un'autonomia di venti chilometri e una batteria che si ricarica in meno di un'ora. Pesa dieci chili, ingombra poco, si trasporta facilmente dappertutto

La promessa della mobilità elettrica condensata in un oggetto leggero ma robusto, pieghevole e facilmente trasportabile: in auto, ma anche in autobus o in metropolitana. Da tenere, la sera, in un angolo della casa. Dall’autonomia soddisfacente, la ricarica pratica e veloce, il design accattivante, bonus da non trascurare per chi intende viverlo come un elemento che completa il proprio stile. Si chiama ElectricMood, è stato creato dall'omonima start-up francese dopo quattro anni di ricerca e, pur rientrando in una categoria di prodotti via via più affollata, ha qualche asso nella manica per distinguersi.

 

Grazie a un motore integrato nella ruota posteriore, taglia il superfluo e arriva a pesare soltanto dieci chili. Il che consente di trasportarlo per brevi tratti senza avere muscoli da body builder. Si piega su se stesso per ridurre l’ingombro (925x570x205 millimetri da chiuso), ma una volta aperto – operazione velocissima – e acceso non si comporta come una lumaca. Raggiunge una velocità di 25 chilometri all’ora, abbastanza per muoversi nei centri cittadini senza scatenare l’ira di motociclisti e ciclisti. E quando si spinge al massimo, i freni a disco di ultima generazione garantiscono un arresto sicuro.

Ha un’autonomia di venti chilometri. Quanto occorre per spostamenti anche impegnativi. Comunque, qualora servisse ridargli energia durante il giorno, nessun problema: basta estrarre il caricatore integrato al suo interno, collegarlo a una presa della corrente e aspettare un tempo non proibitivo. Il pieno si raggiunge in meno di un’ora: una pausa pranzo, la durata di un appuntamento.

Sul suo display digitale si legge con un’occhiata il livello dell’autonomia, la velocità, il numero di chilometri guidati e quanti ancora se ne possono percorrere prima che si spenga. Quando è collegato a una presa della corrente, quanto manca affinché raggiunga il 100 per cento. Il suo software di bordo può essere aggiornato in ogni momento, così da tenerlo al passo con le evoluzioni tecnologiche. Le luci frontali, bianche, e quelle posteriori, rosse, sono a Led, così non passa inosservato nel traffico o quando la luce del sole comincia a scarseggiare.   

Prodotto per intero in Francia, è disponibile sul sito Indiegogo, in prevendita a un prezzo promozionale di 700 euro. Un bel risparmio rispetto a quello di listino, che si aggirerà intorno ai 1.000 euro. Le consegne inizieranno a giugno. In tempo per passare l’estate con questo tappeto mobile elettrico che ogni giorno fa il vostro percorso preferito.  

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti