Mytech

Cellulari: da oggi parlare (e navigare) all’estero costa meno

Risparmi da 200 a oltre 1 000 euro all'anno per chi viaggia regolarmente nell’UE

cellulare

Caro-roaming addio. Da oggi le tariffe per utilizzare il cellulare da o per l’estero saranno decisamente più leggere. Merito di un direttiva comunitaria che di fatto impone nuovi tetti tariffari a tutti gli operatori dell’UE.

Per avere un’idea del risparmio basti pensare che una chiamata fra Italia e Inghilterra non potrà costare più di 29 centesimi al minuto (contro i precedenti 35) in uscita e 8 centesimi in entrata (contro gli 11 del passato), un sms 9 centesimi e una sessione di navigazione su Internet (1 megabyte) non più di 70 centesimi.

Proprio i tagli sul traffico dati rappresentano la parte più sostanziosa della sforbiciata. Prima di oggi,infatti, gli operatori erano sostanzialmente liberi di applicare tariffe non regolamentate, con un costo medio che - a luglio 2009 - si aggirava intorno ai 4 euro al megabyte.

Non si tratta, è bene precisarlo, di uno sconto una tantum, ma della prima tappa di un vera e propria roadmap che ha come obiettivo l’azzeramento delle differenze tariffarie fra traffico domestico e internazionale. I prossimi passi li vedremo a luglio del 2013 e del 2014, per arrivare al cosiddetto zero roaming nel 2015.

Roaming-UE-1.jpg

Sicuri i rappresentanti delle istituzioni: "Le norme in materia di roaming di dati permetteranno a chi viaggia regolarmente per lavoro nell'UE di risparmiare oltre 1 000 euro all'anno, mentre una famiglia in vacanza dovrebbe risparmiare almeno 200 euro".

Naturalmente gli operatori saranno liberi di praticare offerte migliorative ai tabellari imposti dall’Europa. Gli utenti che viaggeranno al di fuori dell'Unione, inoltre, riceveranno un avviso direttamente sul telefono all'avvicinarsi di una spesa soglia (50 euro se non specificata), superata la quale dovranno fornire esplicito consenso per continuare nel roaming.

Roaming-UE-2_emb8.jpg

Seguimi su Twitter: @TritaTech

© Riproduzione Riservata

Commenti