V-Tex: raffredda in pochi secondi le bibite
Tecnologia

V-Tex: raffredda in pochi secondi le bibite

E' chiamato il microonde del freddo: questo piccolo elettrodomestico è in grado di raffreddare dal vino alle bevande in pochissimi secondi. Con un notevole risparmio di energia

Passare da una temperatura ambiente a 4°C in meno di 45 secondi: perfetto per chi dimentica di raffreddare le bevande (e sappiamo tutti quanto sia sgradevole, per esempio, bere una birra semi-calda…. )

Questo nuovo sistema, V-Tex ideato da Enviro-Cool ,  abbassa istantaneamente la temperatura: la sua tecnologia è basata su una sorta di vortice di raffreddamento: una volta inserita la bibita, questa viene fatta girare velocemente dentro l’acqua fredda, creando il vortice di Rankine, che propaga rapidamente il freddo all’interno del liquido. Ruotando su due assi, il contenuto non subisce stress: il sistema infatti non crea alcun problema di sgasamento o altro della sostanza contenuta nella lattina o nella bottiglia.

V-Tex, fa parte del progetto RapidCool, finanziato dall'Unione Europea, e prevede due versioni: una domestica e una commerciale per spazi pubblici (che dovrebbe sostituire i distributori automatici di bibite a vetrina: potrebbero infatti restare spenti e attivarsi solo al momento del bisogno. Con un notevole risparmio di energia: fino all'80%, dichiarano i produttori).

Ecco il video che mostra come funziona:

 

I più letti

avatar-icon

Marina Jonna

Giornalista e architetto: scrivo da sempre di design e tecnologia. Ultimamente ho allargato i miei orizzonti scrivendo di benessere, sport, scienze e attualità. Oltre a intervenire, sporadicamente, su R101 . Avete bisogno di un trattato sul "Paradiso della brugola" ? Sono pronta a scriverlo!

Read More