Mytech

Brasile 2014: 5 gadget e 5 app per fanatici di calcio

Palloni intelligenti, cover folkloristiche, applicazioni per seguire le partite minuto per minuto: uno sguardo a tutto ciò che offre il mondo hi-tech a chi fa del calcio una malattia

– Credits: Midland

Il Mondiale non è solo l’appuntamento più atteso da tutti gli appassionati di calcio ma anche un’occasione imperdibile per tutti quei brand che vogliono (e possono) cavalcare l’onda di queste kermesse nazional-popolari. Anche in campo tecnologico è difficile resistere al fascino del torneo dei tornei, come dimostrano tutti quei prodotti ispirati o comunque legati a doppio filo a Brasile 2014. Ne abbiamo scelti 10, suddivisi in modo equo fra gadget hi-tech e applicazioni da scaricare su smartphone.

1. Adidas miCoach Smart Ball (per dispositivi iOS - 299,95 euro)
Adidas, sponsor dei Mondiali fin dalla notte dei tempi e fornitore ufficiale del pallone di Brasile 2014, ha recentemente lanciato un originale pallone intelligente da utilizzare in abbinata con un iPhone o un dispositivo mobile di Apple. L’idea - spiega la casa - è offrire ai giocatori uno strumento per monitorare gli allenamenti e analizzare le performance calcistiche. Ciò in virtù di una serie di sensori e del magnetometro incapsulato e sospeso al centro della Smart Ball in grado di analizzare le forze applicate al movimento del pallone ed elaborare tutta una serie di informazioni per migliorare l’esecuzione dei colpi: dalla potenza alla traiettoria, dalla rotazione alla precisione del calcio.

Adidas-miCoach_emb8.jpg

2. Videocamera Midland XTC400 Brazil 2014 (299 euro)
Midland, società italiana specializzata nella produzione di action camera e dispositivi tecnologici, ha realizzato un’edizione "mondiale" della sua XTC-400, riverniciata per l'occasione con le tinte del tricolore. La videocamera ha un sensore integrato da 12 Megapixel, può filmare in Full HD (1920x1080 30/25fps) e inviare foto e video sui social connettendosi via Wi-Fi a uno smartphone o a un tablet. L’autonomia dichiarata è di 5 ore.

Midland_emb8.jpg

3. Cuffie over-ear Beats Studio (299,95 euro)
Molte delle cuffie indossate dai giocatori nei viaggi di trasferimento verso gli stadi sono marchiate Beats Studio. Il perché è presto detto: gli accessori creati dalla premiata ditta Iovine-Dr.Dre (recentemente acquisita da Apple) sono di buona qualità e non passano inosservati. Qualcosa insomma che si sposa alla perfezione con il perfezionismo e lo spirito vanesio di molti calciatori. L’ultimissima versione delle cuffie over-ear Beats Studio dispone di un sistema di cancellazione del rumore ed è dotata di batteria ricaricabile con autonomia di 20 ore e telecomando per il controllo dei dispositivi iOS.

Beats-audio_emb8.jpg

4. Custodia Snap Adidas (per iPhone 5 e 5S - 29,95 euro)
Chi nella vita ha indossato almeno una volta un paio di scarpe da calcio Adidas non resisterà al fascino della nuova famiglia di custodie Snap per iPhone 5 e 5S con il logo delle tre foglie e le tre inconfondibili strisce oblique del marchio tedesco. Oltre una decina i colori disponibili in rappresentanza delle principali squadre di calcio.

Adidas-Snap.jpg

5. Custodia a scatto Havaianas (per iPhone 5 e iPhone 5s - 29,93 euro)
Per la brasiliana Havaianas il mondiale “casalingo” è un’opportunità da non perdere per mettere in mostra tutta la propria “merce”. Che comprende - al di là delle popolarissime infradito - tutta una serie di prodotti con il marchio in licenza. Da segnalare, fra questi, le nuove cover per iPhone 5 e iPhone 5s, una serie di custodie a scatto caratterizzata dai colori e dai motivi tipici delle flip-flop verde-oro. Il retro della custodia, ispirato alla paglia dei sandali zōri giapponesi, è stato progettato per offrire un buon compromesso fra protezione e ingombri.

Havaianas_emb8.jpg

6. Panini Online Sticker Album (gratuito per iOS e Android)
Gli album delle figurine Panini non hanno bisogno di troppe presentazioni. Non tutti però sanno che esiste anche una versione digitale del raccoglitore mondiale. Si chiama Panini Online Sticker Album e permette fra le altre cose di creare un gruppo personale di collezionisti (o di unirsi a un gruppo esistente) con tanto di possibilità scambio. Consigliabile effettuare la registrazione da PC.

Panini.jpg

7. Goal Live Score (per iOS, Android e Windows Phone)
Un’applicazione che va dritto al sodo fornendo risultati e statistiche molto dettagliate di oltre 750 competizioni pallonare, Mondiali compresi ovviamente. Molto completa la descrizione dei match in tempo reale, con la possibilità di seguire squadre di club e nazionali mediante notifiche push.

Goal-Live-Scores_emb8.jpg

3. Forza Football/Calcio (iOS, Android)
Fra i titoli più scaricati dagli appassionati di calcio non si può dimenticare Forza Football (un tempo Live Score Addicted), un’applicazione che permette di seguire 420 competizioni calcistiche (fra campionati principali e minori) con tutti i dettagli del match (formazioni, tiri, tiri in porta, angoli, punizioni, fuorigioco, rimesse laterali, parate) e persino la possibilità di vedere i video dei gol in tempo quasi reale grazie al collegamento a siti esterni.

Forza_emb8.jpg

4.FIFA 14 (per Android, iOS e Windows Phone, gratuito)
Videogame storico di Electronic Arts, FIFA 14 è da qualche tempo disponibile anche per smartphone (iOS, Android e Windows Phone). Nella versione 2014 il gioco permette di scegliere le divise delle nazionali e il pallone Adidas Brazuca ufficiali dei Mondiali FIFA Brasile 2014.

Fifa-2014.jpg

5. Sveglia del calcio (iOS gratuita)
Se il calcio è la prima cosa cui pensate quando vi svegliate forse potrebbe interessarvi una sveglia capace di farvi entrare subito in clima Mondiale. Si chiama Sveglia Del Calcio e altro non è che un’applicazione contenente una playlist di suoni campionati dallo stadio. Fra applausi, fischietti, rumori di fan spunta anche un’inquietante vuvuzela per risvegli coraggiosi.

Sveglia-del-calcio_emb8.jpg
 
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti