Asus ZenBook 3 3
Mytech

Asus ZenBook 3, la migliore alternativa Windows al MacBook

Più leggero e sottile dell’ultraportatile di Apple, e con una dotazione hardware degna dei migliori notebook “pro”

L’uscita del MacBook da 12 pollici, da poco aggiornato alla sua seconda versione, ha creato un po’ di scompiglio fra gli amanti dei cosiddetti ultrabook, i notebook superleggeri. Da un lato c’è chi sposa l’idea di un portatile peso piuma, dall’altro c’è chi ritiene queste soluzioni ancora troppo “leggere” soprattutto quando si tratta di svolgere applicazioni un po' più onerose.

A provare a mettere tutti d’accordo ci prova ora Asus con il terzo capitolo della sua ormai celebre gamma ZebBook, un dispositivo che a dispetto delle dimensioni da succinte - 12,9 millimetri di spessore per 910 grammi di peso (10 grammi e 0,3 millimetri in meno rispetto al MacBook) - riesce a farsi carico di tutta una serie di risorse hardware di indubbio valore.


 

Sotto il vestito, una CPU Intel Core
Il pezzo pregiato della dotazione è rappresentato dal processore Intel Core di sesta generazione (i5 e i7), con RAM da 4 a 16 GB e memoria allo stato solido (SSD) fino a 1 TB; nella lista delle specifiche spicca anche il display da 12,5 pollici in Gorilla Glass 4, il lettore di impronte digitali per lo sblocco del terminale via Windows Hello e il connettore USB Type-C per il trasferimento dati e la ricarica rapida: lo ZenBook 3 – ha spiegato Asus in occasione della conferenza di presentazione al Computex – ha un’autonomia di circa 9 ore in regime di utilizzo misto e può ricaricarsi del 60% in poco meno di 50 minuti.

Ventole da 3 millimetri
Il lavoro di miniaturizzazione non ha risparmiato la parte di raffreddamento - lo ZenBook 3 si presenta infatti con il sistema di ventole più sottile del mondo (circa 3 millimetri in altezza) – e ovviamente la tastiera. Su questo punto, però, la casa taiwanese si sente di rassicurare i consumatori: gli 0,8 millimetri di corsa dei tasti chiave del portatile, si legge nel comunicato che fa da cornice al lancio, garantiscono il giusto confort in fase di scrittura.

Prezzi da 1000 a 2000 dollari
Asus ZenBook 3 arriverà sul mercato nei prossimi mesi in tre differenti configurazioni: una versione base da 999 dollari con processore Core i5, 4 GB di RAM e 256 GB di memoria SSD, una versione intermedia (1499 dollari) con processore Core i5, 4 GB di RAM e 512 GB di memoria SSD e un modello top (1999 dollari) con processore Core i7, 16 GB di RAM e 1 TB di memoria SSD.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti