Avete presenta quella storia dei pacchi di Amazon che arrivano dal cielo? Ebbene, non era uno scherzo. A giudicare dai nuovi video appena pubblicati sul sito Amazon Prime Air, Jeff Bezos e soci starebbero già testando un nuovo prototipo di drone-postino cui affidare le consegne ultrarapide. Il che lascerebbe pensare a un progetto tutt’altro che campato in aria.

Più veloci e più stabili
Come si può vedere, i nuovi velivoli utilizzati da Amazon sono più grandi rispetto a quelli mostrati in passato. E, stando a quanto rivelato dalla società, sarebbero anche più veloci, più stabili e più autonomi. Si parla di tratte di 25 chilometri di distanza a oltre 88 km orari

La presenza di una tecnologia per la scansione dell’area di consegna permetterebbe poi ai nuovi droni di Amazon di trovare più facilmente un punto per la consegna dei pacchi. Una volta individuata la zona di atterraggio, contrassegnata dagli utenti con uno specifico sticker Amazon, al drone non resta che scendere, lasciare la merce e ritornare alla base.

Amazon  Prime Air 6

I nodi da sciogliere
Per quanto il video faccia sembrare tutto ormai imminente, restano ancora molti scogli da superare, primo fra tutti la regolamentazione del traffico aereo nelle zone densamente popolate. Resta poi da capire in che modo i droni di Amazon riusciranno a "dribblare" tutti gli ostacoli fisici (ad esempio i cavi dell’alta tensione) che ormai fanno parte dello skyline di ogni centro abitato.

Tuttavia, fa notare TechCrunch, se il colosso californiano riuscirà a sbrogliare i nodi più duri, non dovremo attendere molto per vedere il primo volo ufficiale Prime Air. “Un giorno i veicoli aerei di Amazon Prime saranno considerati una cosa normale, proprio come i camion postali che vediamo oggi per strada", ha spiegato un portavoce della società alla stessa testata americana.

Sembra impossibile. Ma a ben guardare avremmo pensato la stessa cosa se dieci anni fa qualcuno ci avesse detto che un giorno avremmo acquistato e ricevuto i nostri ordini nel giro di un’ora.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti