Lumen, la bici che s'illumina di notte
da kickstarter.com
Tecnologia

Lumen, la bici che s'illumina di notte

Niente più fascette luminose per pedalare al buono: arriva la bici che, se colpita da un fascio luminoso, si illumina. Ed è visibile da 300 metri

Le pedalate notturne sono un rischio: e i ciclisti si vestono con pettorine o fasce luminose per evitare di essere investiti.

Da qui nasce l'idea sviluppata da Mission Bicycle Company di San Francisco di dipingere le biciclette con una speciale vernice fotoriflettente, con la collaborazione di Halo Coatings, azienda specializzata in queste vernici efficaci anche sulle superfici curve.

In pratica, la vernice brevettata da Halo Coating per realizzare la bicicletta Lumen, contiene centinaia di migliaia di sfere microscopiche. Una volta colpite dalla luce, le sfere rilanciano la luce direttamente alla sorgente che l’ha emessa. Questo sistema consente di rendere visibile Lumen fino a 300 metri di distanza.

Le prime bici Lumen dovrebbero essere disponibili per agosto (per ora la trovate su Kickstarter ).

I più letti

avatar-icon

Marina Jonna

Giornalista e architetto: scrivo da sempre di design e tecnologia. Ultimamente ho allargato i miei orizzonti scrivendo di benessere, sport, scienze e attualità. Oltre a intervenire, sporadicamente, su R101 . Avete bisogno di un trattato sul "Paradiso della brugola" ? Sono pronta a scriverlo!

Read More