• RSS
  • youtube
Home  -  Mytech  -  Le migliori applicazioni per iPad: il Devoto-Oli

Le migliori applicazioni per iPad: il Devoto-Oli

Un dizionario completo non solo per quanto riguarda il numero di definizioni, ma anche grazie all'interfaccia e alle opzioni offerte

Le migliori applicazioni per iPad: il Devoto-Oli Le migliori applicazioni per iPad: il Devoto-Oli

Il Devoto-Oli per iPad (e iPhone) è la traduzione digitale del  dizionario italiano e del dizionario dei sinonimi e contrari di Le Monnier. L'applicazione comprende circa 150.000 definizioni e 500 neologismi.

Il prezzo può intimidire, ma la qualità dell'applicazione fa apparire la spesa come un buon investimento.

Non necessita di una connessione alla rete, ha un'interfaccia gradevole e permette di ampliare le definizioni.

Come funziona

Il menu principale, situato in basso, comprende la funzione di ricerca, lo storico delle ricerche effettuate, i preferiti, gli extra, le note, la comparazione, i setaggi e l'opzione shuffle. In fondo a destra si trovano i tasti per la navigazione avanti e indietro, alla maniera dei browser web.

devoto-oli_definizione

Sulla barra di sinistra compare l'elenco alfabetico delle parole.

Un menu laterale posizionato a destra rispetto alla definizione permette di agire sulla singola parola.

Cercando una parola, ci viene offerta la sua definizione, la sillabazione, le declinazioni e le coniugazioni, i sinonimi e i contrari, l'etimologia e la datazione.

Possiamo agire sulla singola definizione aggiungendola ai preferiti, inviandola via mail, facebook o twitter, ampliandola tramite note o aggiungendola alla comparazione.

La funzione dedicata alle note serve per collegare al lemma un'immagine salvata sulla galleria d'immagini, associare un video o un file audio o scrivere una nota testuale.

devoto-oli_definizione_plus

Tramite la comparazione possiamo "salvare" le definizioni per poi metterle a confronto.

All'interno delle definizioni si può fare delle ricerche contestuali, selezionando parole da cercare "al volo", senza dover passare per il box di ricerca.

Alla voce Etimo, troviamo un collegamento al dizionario etimologico , un'applicazione venduta separatamente.

Per quanto riguarda le parole straniere di uso comune, il dizionario mostra un'icona tramite la quale è possibile ascoltare la pronuncia madrelingua e quella di un italiano.

La voce Extra del menu principale offre due sottovoci: Giochi e Latinismi, che propongono l'acquisto in app di giochi o estensioni da utilizzare dentro all'applicazione, per 0,79 Euro.

La voce Note elenca i lemmi ai quali abbiamo associato un file o una nota.

L'icona a forma di ingranaggio offre l'accesso alle impostazioni dei caratteri: si può scegliere tra le font Georgia, Times New Roman e Verdana, e selezionare tre dimensioni di carattere.

L'incona caratteristica della funzione shuffle, offre la visualizzazione di un lemma casuale, utile per ampiare le proprie conoscenze.

Note

Gli aggiornamenti annuali sono gratuiti.

L'applicazione è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, ma le funzioni per le note e per la condivisione sui social network sono attive solo su iPad.

Sull'App Store

Il Devoto-Oli 2.0.1 viene distribuito in un'unica versione al prezzo di 19,99 Euro. Richiede iOS 3.0 o versioni successive.

  • Vai a:
     
     
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenti


Speciali

Video Hot

    • Venti di guerra in Ucraina

      Le truppe di Kiev hanno attaccato nell'est postazioni filo-russe: 5 morti. Mosca: "...è un crimine, risponderemo"

    • Bonus Irpef, cosa prevede il decreto

      80 euro al mese tondi fino a dicembre per i contribuenti con reddito fino a 24 mila euro. I soldi arriveranno da tagli ai ministeri, dalla tassazione delle rendite e delle banche e dalla lotta all'evasione