Le migliori applicazioni per iPad: Hokusai Audio Editor
Tecnologia

Le migliori applicazioni per iPad: Hokusai Audio Editor

Uno strumento gratuito e versatile per registrare ed elaborare audio sul tablet e sui dispositivi mobile con iOS

Hokusai Audio Editor è un software gratuito per registrare, modificare, ripulire ed equalizzare audio su iPad (e iPhone). L'app è facile da utilizzare, offre numerose funzioni di editing e permette di importare ed esportare i documenti.

Come funziona

L'applicazione consente di registrare direttamente tramite il microfono incorporato (o uno esterno) di incollare audio copiato in un'altra app, di creare un documento vuoto e di usare il sintetizzatore di suoni incluso oppure di importare documenti audio preesistenti. È possibile aprire file in formato WAV, Core Audio (.caf), AIFF, MP3, M4A e AAC aggiunto all'app tramite iTunes oppure archiviato in un account Dropbox.

Hokusai Audio Editor gestisce anche più file contemporanamente e mostra l'anteprima dell'onda sonora di ognuno, su cui si può fare zoom e avere il dettaglio usando i consueti gesti di pinch.

Hokusai-Audio-Editor-Play-e-Insert_emb8.jpg

È possibile riprodurre tutto il documento o solo una parte, spostando la playhead con un tap, ma anche inserire brani copiati altrove. È possibile selezionare l'onda e tagliare, copiare, rimuovere, ritagliare e applicare vari effetti, con tanto di annulla. Alcuni effetti, come l'aumento del guadagno, la normalizzazione o il fade sono già inclusi mentre altri, come l'eco e il riverbero, si possono aggiungere tramite acquisti in-app.

Hukusia-Audio-Editor-Editing-e-effetti_emb8.jpg

Tra le varie operazioni possibili sull'audio c'è la trasformazione da mono a stereo e viceversa, la divisione dei canali in documenti distinti ma anche il mixdown di più documenti in uno. L'app ha inoltre una funzione di esportazione in cui si può scegliere tra WAV e AAC ma anche il bitrate e la qualità. Il risultato può essere salvato dentro l'app e sincronizzato via iTunes oppure archiviato su Dropbox, con tanto di messaggio email o su twitter con il link al file.

Hokusai-Audio-Editor-Opzioni-e-esportazione_emb8.jpg

Sull'App Store

Hokusai Audio Editor è scaricabile gratuitamente dall'App Store . Il software è universale e funziona sia su iPad che su iPhone e iPod touch purché abbiano installato iOS 3.2 o successivo. Sono inoltre disponibili acquisti in-app che, a partire da 1,59 Euro, aggiungono ulteriori effetti per elaborare e filtrare l'audio.

I più letti

avatar-icon

Nicola D'Agostino