• RSS
  • youtube
Home  -  Mytech  -  Le migliori applicazioni per iPad: Calculator++

Le migliori applicazioni per iPad: Calculator++

Sull'iPad manca una calcolatrice di sistema: eccone una praticamente identica a quella dell'iPhone, per fare calcoli sul tablet proprio come sul cellulare di Apple

Le migliori applicazioni per iPad: Calculator++ Le migliori applicazioni per iPad: Calculator++

Tag:  Calculator++ ipad ipad le applicazioni migliori

Calculator++ è una calcolatrice per iPad che replica fedelmente l'aspetto e il funzionamento di quella dell'iPhone.

L'app supplisce a una piccola lacuna del tablet: stranamente Apple ha scelto di non dotarlo di una serie di utili programmi che sono invece presenti sull'iPhone e sull'iPod touch.  Qualche mese fa abbiamo suggerito un orologio sveglia : ora, per l'inizio dell'anno scolastico, è giunto il momento di una calcolatrice fatta proprio come quella "Made in Cupertino".

Come funziona

Anche se le proporzioni dell'iPad sono leggermente diverse Calculator++ ripropone fedelmente l'aspetto e il funzionamento del programma per iPhone. Ecco le due app a confronto.

ipad-calc-ipadiphone
Sulla sinistra Calculator++, a destra la calcolatrice di sistema per iPhone

Il software può essere utilizzato sia in modalità ritratto (portrait) che paesaggio (landscape) e proprio come quello di Apple muta automaticamente il numero di pulsanti e di funzioni disponibili per le operazioni.

ipad-calc-landscape

Le differenze sono pochissime e si riducono sostanzialmente ai due pulsanti in alto a sinistra sul display.

Il simbolo dell'altoparlante serve a attivare o disattivare l'emissione di suoni quando si premono i tasti virtuali. Il simbolo con le due frecce serve invece a fare comparire una finestra "Change Skins".

ipad-calc-skins
Uno dei temi grafici disponibili per Calculator++

Se si è stufi dell'aspetto standard dell'app, lo si può cambiare scegliendo tra sette temi grafici, alcuni dei quali sono altrettanto curati e leggibili.

Per chi vuole qualcosa di più

L'offerta di calcolatrici sull'App Store è estremamente ricca per varietà e numero, con oltre un migliaio di app per fare calcoli e elaborare dati numerici.

Chi desidera una calcolatrice più potente e versatile ma comunque tradizionale può rivolgersi a PCalc , personalizzabile e strapiena di funzioni, di cui è disponibile anche un versione Lite .

Se invece si è disposti a provare approcci nuovi meritano di essere segnalate Soulver , un inedito blocco note che effettua calcoli sugli appunti, e GridPaper , una lavagna intelligente che elabora i numeri scritti a mano libera, anzi a dito libero.

Sull'App Store

Calculator++ è disponibile a 0,79 Euro sull'App Store nella versione 1.2.2, specifica per iPad. Esiste una versione gratuita dell'app, chiamata calculator+ Free che non ha i temi grafici, nella modalità paesaggio ha meno tasti e mostra uno spazio pubblicitario.

Entrambe le versioni del programma richiedono iOS 3.2 o successivo.

  • Vai a:
     
     
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenti


Speciali

Video Hot

    • Via i segreti di Stato sulle stragi....

      L’altra faccia della medaglia della lodevole iniziativa di Palazzo Chigi è avere gli stessi dubbi e ancor meno chiarezza di prima. E inimicarci i servizi segreti alleati

    • Bonus Irpef, cosa prevede il decreto

      80 euro al mese tondi fino a dicembre per i contribuenti con reddito fino a 24 mila euro. I soldi arriveranno da tagli ai ministeri, dalla tassazione delle rendite e delle banche e dalla lotta all'evasione

    • Apple, Tim Cook e il lato verde della...

      Risultati confortanti dall'ultimo rapporto ambientale del gigante di Cupertino. Che dimostra una volta di più l'attenzione agli aspetti di natura etica del suo CEO