• RSS
  • youtube
Home  -  Mytech  -  Le migliori applicazioni per Android: Shelves

Le migliori applicazioni per Android: Shelves

Letture, film, ascolti, programmi, vestiario: con un cellulare Android e Shelves bastano pochi secondi per fotografare e catalogare tutto su comodi scaffali virtuali

Le migliori applicazioni per Android: Shelves Le migliori applicazioni per Android: Shelves

Tag:  Android Android le applicazioni migliori Shelves

android-shelves-splashb

Shelves è un'applicazione per Android per archiviare, annotare e gestire raccolte di libri, fumetti, dischi, film, vestiti, strumenti e altro ancora.

Invece di inserire gli oggetti a mano è possibile effettuarlo tramite ricerche online e soprattutto fotografando i codici a barre, velocizzando la creazione di raccolte di oggetti che possediamo o che vogliamo comprare e di cui vogliamo tenere traccia in forma visuale.

Come funziona

Shelves utilizza la fotocamera del dispositivo Android per effettuare la scansione dei codici  ma non è in grado di farlo da solo. Si appoggia a un software esterno gratuito come Barcode Scanner di Zxing o QuickMark .

All'avvio l'applicazione presenta una schermata con le "collezioni": una serie di icone che rimandano a raccolte tematiche di oggetti, il cui aspetto standard è quello di una serie di scaffali virtuali di legno inizialmente vuoti su cui verranno poi poggiati libri, fumetti, dischi e quant'altro.

 

android-shelves-collection

I pulsanti in alto a destra permettono di inserire e poi di ricercare o filtrare gli elementi. Il metodo di inserimento più comodo e rapido è tramite il pulsante a forma di codice a barre. Permendolo si può scegliere tra l'inserimento di un oggetto alla volta, in serie (Bulk mode) oppure di utilizzare la scansione per fare una ricerca tra quanto già in archivio.

android-shelves-scan

Non appena il programma di scansione avrà messo a fuoco il codice a barre e convertito in numero, passerà a cercare nei servizi online e poi a importare uno dopo l'altro gli oggetti.

android-shelves-importing

Una volta fatto avremo gli oggetti con tanto di copertine (o anteprime grafiche), sugli scaffali delle collezioni di Shelves.

android-shelves-librimusica

Selezionando un oggetto si può passare a vederne il dettaglio e poi modificarlo o integrarne le informazioni.

android-shelves-viewmodify

Con il pulsante in alto a destra si possono effettuare ricerche tra quanto inserito.

android-shelves-search

Altre opzioni sono disponibili utilizzando il pulsante menù di Android, da cui si può anche cambiare la visualizzazione delle collezioni.

android-shelves-shelfstyle

Dove scaricare il software

Shelves è disponibile gratuitamente sull'Android Market , a cui rimanda anche il codice QR pubblicato qui di fianco. L'ultima versione è la 3.2 che pesa circa 1,2 MB e richiede Android 2.1 o superiore.

L'app mostra pubblicità e ha alcune limitazioni (non si possono utilizzare tag, prestiti e inserimento manuale di oggetti, ad esempio) che si possono rimuovere acquistando e installando un unlocker , che costa a poco meno di 3 Euro, sempre sull'Android Market.

  • Vai a:
     
     
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenti


Speciali

Video Hot

    • Via i segreti di Stato sulle stragi....

      L’altra faccia della medaglia della lodevole iniziativa di Palazzo Chigi è avere gli stessi dubbi e ancor meno chiarezza di prima. E inimicarci i servizi segreti alleati

    • Bonus Irpef, cosa prevede il decreto

      80 euro al mese tondi fino a dicembre per i contribuenti con reddito fino a 24 mila euro. I soldi arriveranno da tagli ai ministeri, dalla tassazione delle rendite e delle banche e dalla lotta all'evasione

    • Apple, Tim Cook e il lato verde della...

      Risultati confortanti dall'ultimo rapporto ambientale del gigante di Cupertino. Che dimostra una volta di più l'attenzione agli aspetti di natura etica del suo CEO