• RSS
  • youtube
Home  -  Mytech  -  Cos’è un browser? Te lo spiega Google

Cos’è un browser? Te lo spiega Google

Una guida scritta dalla grande G per conoscere i segreti di tutti i browser, compreso il suo

Cos’è un browser? Te lo spiega Google Cos’è un browser? Te lo spiega Google

Tutti sanno cos’è Internet. Ma non tutti sanno cos’è un browser. Forzando un po’ il paragone  sarebbe un po’ come comprare un televisore senza sapere a cosa serve il telecomando.

E che dietro al termine ci sia un po’ di confusione lo si capisce pure da una serie di interviste condotte lo scorso aprile da Google per le strade di New York, ben compendiate in questo video:

A sgombrare il campo dai dubbi ci prova la stessa Google con un sito denominato What Browser? del quale si parla dettagliatamente in questo articolo . In sintesi, sembrerebbe che la grande G abbia un'idea per la testa: spiegare agli utenti cosa sono i web browser, invitandoli a provarli uno per uno per coglierne le differenze. Come dire, la miglior teoria è la pratica.

Un’azione di volontariato per acculturare la Rete? Sì, ma non certo disinteressata. Da un po’ di tempo a questa parte, Google sta cercando in tutti i modi di strappare quote di mercato a Internet Explorer, il browser più utilizzato nel mondo (qui le quote di mercato), ma anche quello più criticato dalla concorrenza, che ne contesta il suo peccato originale: quello cioè di essere dal 1996 il programma predefinito su tutti i computer motorizzati Windows.

E allora smuovere le coscienze del web  sull’utilità di un browser e (soprattutto) sulla ricchezza dell’offerta in materia potrebbe essere la condizione necessaria (anche se non sufficiente)  per iniziare a scardinare il monopolio di Microsoft. Soprattutto in prospettiva futura, se – come pare – gli utenti che acquisteranno un nuovo pc avranno la facoltà di scegliere (tramite una sorta di schermata di ballottaggio ) il loro browser preferito: Internet Explorer , Firefox , Opera e ovviamente Chrome , il browser di Google.

E quindi: meglio non farsi trovare impreparati e comprendere da subito le differenze fra browser e browser.

  • Vai a:
     
     
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenti

Speciali

Video Hot