• RSS
  • youtube
Home  -  Mytech  -  Acquisti "live" e album senza prezzo: i Radiohead aprono la strada

Acquisti "live" e album senza prezzo: i Radiohead aprono la strada

Perché, dopo vinile e cd, persino i negozi di musica potrebbero scomparire: tutte le novità sul P2P musicale. Ma l'idea più innovativa è quella della band di Oxford: "In rainbows", oltre che in vendita,  sarà scaricabile da Internet. E l'offerta è libera.

Tag:  aerosmith alanis morissette bob-dylan canzoni imeem

di Luca Delloiacovo

Non sono soltanto i dischi di vinile e i compact disc a finire in soffitta con l'arrivo dei lettori mp3 e dell'ipod . Perfino i negozi di musica potrebbero scomparire. Immaginate di ascoltare una canzone mentre bevete un cappuccino, e magari non conoscete l'autore o il titolo: da oggi nei locali di Starbucks a New York sarà possibile scaricare immediatamente i brani trasmessi dalla radio gestita dalla catena di caffetterie, al prezzo di 99 centesimi. Basta un computer portatile e una carta di credito. La connessione a internet nei locali Starbucks è gratuita e senza fili. E anche la Apple sta pensando a un sistema per lo shopping musicale in tempo reale nei suoi negozi. Negli Stati Uniti ormai anche i supermercati come Walmart vendono canzoni sul loro sito internet.

Sta cambiando l'ascolto della musica: nelle piazze del web crescono rapidamente i gruppi di persone che condividono la passione per le note, come Imeem, una grande comunità che permette di ascoltare senza alcuna spesa e integralmente brani degli Aerosmith , di Bob Dylan , di Alanis Morissette . È possibile ascoltare alcuni secondi della canzone se, invece, Imeem non ha accordi specifici con la casa discografica. Chi vuole scoprire gruppi indipendenti o meno noti può curiosare tra le pagine di Mog , dove i "moggers" scrivono recensioni delle canzoni e le condividono con gli amici.

Che il mutamento sia inevitabile e ancora in fase di sperimentazione lo testimonia anche la scelta dei Radiohead : per la versione digitale scaricabile da internet del loro ultimo album "In rainbows " sarà il pubblico a scegliere il prezzo . Nei negozi il cd costerà circa 60 euro.

  • Vai a:
     
     
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenti


Speciali

Video Hot